fbpx

Il parco comunale di Casciana Terme Lari si trasforma in un'area attrezzata digitalizzata


Anche Casciana Terme Lari, in provincia di Pisa, entra nella grande palestra a cielo aperto di Sport e Salute.

Il Parco comunale in via della Fonte si trasforma in un'area attrezzata digitalizzata, che sarà consegnata alla cittadinanza sabato 30 novembre dalle ore 11.30, grazie all'adesione del Comune al progetto Sport di TUTTI – Parchi, ideato da Sport e Salute e promosso assieme ad ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

L'Area Attrezzata digitalizzata, in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese, sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini. Per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo.
Su ogni singolo attrezzo ciascuno potrà scaricare i tutorial di allenamento attraverso un semplice QR Code, potendo così fare attività fisica nel verde, per rigenerare corpo e mente.

Il Comune di Casciana Terme Lari si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle ASD del territorio e di tutti, senza limiti di età, nel rispetto del principio dell'open use.

“Quest'area sportiva è perfettamente in sintonia con la nostra visione di sport per tutti - dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Enrico Fatticcioni - E in quest'ottica stiamo lavorando per poter realizzare nuovi impianti outdoor, come aree di salute, benessere e aggregazione per giovani, anziani e famiglie. Una comunità di sportivi è una comunità che vive meglio. A noi amministratori il compito di aumentare le opportunità; vorremmo che fosse un marchio positivo che identifica il nostro mandato”

Soddisfazione è stata espressa anche dal Coordinatore di Sport e Salute Toscana, Alessandro Viti: “Sport nei Parchi incarna l’ambiziosa finalità di unire tutto il Paese, in nome dello sport, attraverso una palestra a cielo aperto. Un progetto teso a valorizzare gli spazi pubblici, interessando i giardini, le aree verdi e i parchi con attrezzi sportivi permanenti e digitalizzati, appositamente studiati per offrire la possibilità a tutti, indistintamente e senza alcun limite, di praticare attività fisica a sostegno del benessere psico-fisico perché lo sport in natura e all'aperto è un'esperienza immersiva che noi di Sport e Salute consigliamo a tutti.”

L’inaugurazione e la consegna alla cittadinanza dell’Area attrezzata in via della Fonte saranno sabato 30 novembre 2024 – ore 11:30 - 13:00, quando si celebrerà lo sport e il benessere psico-fisico alla presenza del Vicesindaco e Assessore allo sport Enrico Fatticcioni assieme ai partner del progetto che racconteranno il valore dell'iniziativa. Con il Vicesindaco, che farà da moderatore, interverranno infatti, il Coordinatore Regionale di Sport e Salute S.p.A. Alessandro Viti e il Rappresentante ANCI Toscana Damiano Sforzi. Sarà presente anche il testimonial sportivo Sofia Marconi, giovanissima atleta di OCR, corsa su terreni misti con ostacoli naturali e artificiali, in cui ha ottenuto prestigiosi risultati a livello nazionale ed internazionale.

Dopo il taglio del nastro, ci sarà l’attività dimostrativa del QR CODE e attività pratiche con le associazioni presenti e la cittadinanza.

Scopri il progetto Nazionale

Potrebbe interessarti anche