fbpx

Stati Generali della Prevenzione, Mezzaroma: “Sport fondamentale per la salute e presidio di benessere”

Al via gli Stati Generali della Prevenzione, in programma fino a domani presso la Stazione Marittima di Napoli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato alla prima delle due giornate alla presenza del Sindaco Gaetano Manfredi, del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e del Ministro della Salute Orazio Schillaci.

“La sedentarietà aumenta i rischi per la salute della popolazione, fin dai primi anni di vita. L’attività fisica, invece, praticata con regolarità ha grande efficacia sul piano preventivo e terapeutico nei confronti di patologie quali, ad esempio, obesità, diabete e ipertensione”. Così il presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, intervenuto durante il panel “La prevenzione lungo il corso della vita”. “Con i nostri progetti e iniziative su tutto il territorio, come ‘Scuola Attiva’ negli istituti scolastici, - ha sottolineato Mezzaroma - siamo impegnati in prima linea nel contrasto alla sedentarietà, soprattutto tra i ragazzi, e nella diffusione dei corretti stili di vita. Ogni euro investito in progetti sportivi è in grado di generarne oltre quattro in ritorni sociali, migliorando alcuni indicatori chiave, come la salute”.

All’esterno dell’area che ospita l’evento per favorire il dialogo fra istituzioni, comunità scientifica e professionisti della salute è stato allestito il Villaggio della Prevenzione con la possibilità di effettuare screening gratuiti. Presenti anche Rita Di Quinzio (cda di Sport e Salute) e Rossana Ciuffetti (Direttore Sport Impact).

Potrebbe interessarti anche