instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

SPORT E SALUTE A “FIERA DIDACTA ITALIA 2024”, IL PIÙ IMPORTANTE APPUNTAMENTO FIERISTICO SULL’INNOVAZIONE DEL MONDO DELLA SCUOLA.

#INSIEMEPERSPORTEGIOVANI
#INSIEMEPERLASCUOLA

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute e Istituto per il Credito Sportivo, insieme, a Fiera Didacta 2024, la convention che coinvolge gli Enti e le aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione e prevede un programma di eventi, workshop, convegni e seminari.

La rete promossa dal Ministro Abodi ha rinnovato la sua partecipazione alla Fiera, con uno stand condiviso e l’organizzazione di workshop dedicati ai temi “scuola, sport e impegno giovanile”.

LE PROPOSTE DI SPORT E SALUTE

I giovani, la scuola e lo sport. Gli attori e le diverse finalità del contesto scolastico e sportivo. La formazione dei tecnici sportivi giovanili. Il contest “AttiviAMOci per il Pianeta” e il progetto “Pause Attive”. Questi e molti altri gli argomenti trattati da Sport e Salute a Fiera Didacta 2024, con i seguenti workshop:

  • “Promuovere la cultura del benessere e del movimento nella scuola primaria.
    Le evoluzioni dalla teoria alla pratica”, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito - Ufficio V Politiche sportive scolastiche e il Comitato Italiano Scienze Motorie (CISM);
  •  “Pratica sportiva giovanile: partecipazione, prestazione e sviluppo individuale”, tenuto da Donatella Minelli e Claudio Mantovani della Scuola dello Sport - Direzione Sport Impact di Sport e Salute;
  • “La proposta delle ‘Pause Attive’, con gli interventi di Flavio Siniscalchi, Capo del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Teresa Zompetti, Direttore Scuola e Sostenibilità di Sport e Salute, Dario Colella, Professore ordinario dell’Università del Salento, Miriam Scarpino e Patrizia Scibinetti, componenti della Commissione Didattico-Scientifica del progetto “Scuola Attiva kids”.

Un programma di interventi che è stato intervallato da attività pratiche e flash mob dedicati al lancio del contest “AttiviAMOci per il Pianeta” e del progetto “Pause Attive”, con la partecipazione dei Legend di Sport e Salute Andrea Lucchetta e Alessia Filippi.

Guarda le foto