instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

L'ATTIVITÀ SPORTIVA

A ogni scuola sono abbinati 2 sport, individuali o di squadra, per un’offerta multi-sportiva coinvolgente ed emozionante.

  • Le settimane di sport
    Per tutte le classi partecipanti, due tecnici federali, uno per ogni sport abbinato alla scuola, collaborano con gli insegnanti di Educazione fisica.
    Settimane dedicate agli sport abbinati alla scuola, realizzate durante l’anno scolastico: nuove sfide per i ragazzi, sotto la guida di tecnici ed esperti, e un’occasione per approfondire i dettagli delle varie discipline per gli insegnanti di Educazione fisica.
  • I pomeriggi sportivi
    Per le scuole che lo desiderano, i tecnici federali dei due sport svolgono corsi gratuiti pomeridiani in palestra, all’aperto o in altri spazi idonei. Un’ulteriore opportunità per i ragazzi di praticare e approfondire le discipline proposte ne «Le settimane di sport».
GLI ALTRI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO

Un percorso multi-sportivo e educativo completo, con tante proposte per favorire la scoperta di diversi sport e la diffusione di sani stili di vita

 

L’ATTIVITÀ SPORTIVA

A ogni scuola sono abbinati 2 sport, individuali o di squadra, per un’offerta multi-sportiva coinvolgente: intere settimane in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione e corsi gratuiti facoltativi per gli studenti.

LE ATTREZZATURE SPORTIVE

Un kit di attrezzature sportive, fornito dagli Organismi Sportivi partecipanti al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici che realizzano «I pomeriggi sportivi». Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA “ATTIVIAMOCI” E IL CONTEST

Contenuti rivolti ai ragazzi, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.

junior card giornate del benessere
LE GIORNATE DEL BENESSERE E OPEN DAY SPORTIVI

Attività per tutte le classi che potranno dedicarsi a valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education e uscite didattiche, presso impianti sportivi del territorio, realizzate dagli insegnanti in collaborazione e con il coinvolgimento dei tecnici federali abbinati.

LE FESTE FINALI

Vere e proprie feste organizzate in ogni Istituto Scolastico partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già approfondite dai ragazzi.