instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, laureato in Scienze motorie e opportunamente formato sull’attività motoria nella fascia d’età 6-10 anni e sull’attività adattata:

  • Collabora attivamente alla programmazione dell’offerta motoria e sportiva
    Per la pianificazione iniziale, il coordinamento e la realizzazione delle attività motorie e sportive nella scuola, in stretto raccordo con gli insegnanti di classe, i referenti di progetto, il referente di Educazione fisica di plesso e i docenti di Educazione motoria delle classi 4ª e 5ª.
  • Realizza l'attività motoria e l'orientamento motorio-sportivo nelle classi 2ª e 3ª
    In affiancamento all’insegnante di classe, con attività ispirate agli sport di due Federazioni Sportive Nazionali per scuola.
  • Offre supporto agli insegnanti per la realizzazione di tutte le attività di progetto
    Per l’organizzazione delle pause attive e la promozione delle altre proposte (le attività per il tempo libero, la campagna informativa, le Giornate del Benessere, il contest, i Giochi di fine anno, ecc.), offrendo eventuali chiarimenti metodologico-didattici agli insegnanti che ne fanno richiesta.
  • Contribuisce alla predisposizione e allo svolgimento delle attività adattate
    Per l’inclusione e la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e Bisogni Educativi Speciali, anche grazie ad una formazione di progetto mirata, proposta in collaborazione con il CIP.
  • Fa da raccordo tra il mondo scolastico e quello sportivo
    In quanto figura di supporto per gli insegnanti e riferimento, insieme al referente di plesso, per gli Organismi Sportivi territoriali che vogliono proporre ulteriori progetti nella scuola.

 

GLI ALTRI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO

Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS!

Per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.

 

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Figura specializzata e appositamente formata, organizza le attività motorie e di orientamento sportivo in palestra per le classi 2ª e 3ª, offre supporto programmatico agli insegnanti e collabora alla realizzazione di tutte le attività del progetto.

L’ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
  • Per le classi 2ª e 3ª: un’ora a settimana di attività motoria e orientamento motorio-sportivo tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare;
  • Per tutte le altre classi: pause attive, Giornate del Benessere e Giochi di fine anno, grazie alla sinergia tra i Tutor e gli insegnanti.
LA FORMAZIONE

Percorso di webinar che accompagna Tutor e insegnanti per tutta la durata del progetto.
Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Commissione Didattico-Scientifica di Scuola Attiva KIDS, le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico.

IL KIT DIDATTICO

Materiali didattici chiari, con illustrazioni esplicative, suggerimenti e adattamenti per l’inclusione e la partecipazione attiva dei bambini con disabilità o altri BES.

LE PAUSE ATTIVE

Proposte pratiche per le pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o in altri spazi idonei.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA “ATTIVIAMOCI” E IL CONTEST

Contenuti rivolti ai bambini, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.

LE GIORNATE DEL BENESSERE

Uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto dei Tutor.

I GIOCHI DI FINE ANNO E GLI EVENTI

Giochi organizzati nelle scuole a fine progetto e grandi eventi. Momenti di divertimento, sport e condivisione!