instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

lunedì

Focus su Pasta, broccoli e acciughe

La pasta con broccoli e acciughe è una ricetta tradizionale della cucina italiana preparata lungo tutto lo stivale.

Verdure, cereali, pesce azzurro, olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino: sei ingredienti alla base del Modello Alimentare Mediterraneo, uniti in un solo piatto gustosissimo. Ricca di sapore e al tempo stesso nutriente, la pasta con i broccoli è un vero toccasana per la salute.

Si tratta di una ricetta facile per un primo piatto ricco che vede i broccoli saltati in padella con aglio, acciughe sott’olio e un pizzico di peperoncino a rendere il piatto ancor più sfizioso.

La particolarità della preparazione è quella di cuocere la pasta nella stessa acqua dei broccoli in modo da recuperare vitamine, minerali e composti bioattivi dei broccoli che possono perdersi durante la cottura.

L’ingrediente principe sono i broccoli che, appartenenti alla famiglia delle crucifere, imparentata con quella di cavoli, cavolfiori, verza e rape, hanno accertati effetti benefici che riguardano molteplici aspetti del nostro organismo vantando proprietà protettive per lo stomaco, antimicrobiche, antiossidanti, antitumorali. In questa ricetta, vengono esaltati nel sapore da qualche filetto di acciuga sott’olio, il cui uso serve anche ad aggiungere meno sale alla preparazione.

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti: