Focus sui Pistacchi come snack post allenamento
Usa i pistacchi (o altra frutta a guscio) come snack post esercizio!
La categoria della frutta a guscio, spesso impropriamente chiamata semplicemente frutta secca, e che non deve essere confusa con la frutta essiccata (fichi secchi, datteri, uva sultanina, prugne, albicocche secche…), comprende noci, nocciole, mandorle, noci macadamia, pistacchi, pinoli, noci pecan, anacardi, noci brasiliane. Sono alimenti ad alto contenuto energetico, ricchi in acidi grassi insaturi in particolare omega-3 e fibra, acido folico, minerali e molecole bioattive (tra cui tocoferoli, fitosteroli e composti fenolici).
La porzione di questi alimenti è di 30 grammi (corrispondente a 7-8 noci sgusciate, 23-25 mandorle, circa 50 pistacchi…) è piccola propria in virtù del loro elevato potere calorico, che però li rende un ottimo spuntino dopo l’esercizio fisico.
La nutrizione del post- allenamento segue la regola delle 3 "R":
- REIDRATATI
- RICARICATI DI ENERGIA
-RIPARA I MUSCOLI
Per ottenere il miglior recupero nel minor tempo possibile, è fondamentale mangiare immediatamente dopo il termine dell'impegno fisico o almeno entro la prima mezz'ora dalla fine dell'allenamento. Inoltre, per essere efficace lo spuntino dovrà essere completo di tutti i nutrienti (acqua, carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali). Può essere, però, molto difficile per alcuni mangiare subito dopo l’esercizio fisico perché subentra quella che viene chiamata "inappetenza post-esercizio" e allora uno snack con frutta secca a guscio può aiutare ad avviare il processo di recupero. In questo momento, sfruttare alimenti ricchi di energia ma piccoli in volume può essere un vantaggio da non sottovalutare.