instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Festa_Scuola_Attiva_Bologna_5maggo.JPG

Oltre 600 bambini da tutta l'Emilia-Romagna al Cus Bologna per la festa di «Scuola Attiva Kids». Giochi, attività e premiazioni per concludere il progetto che ha portato lo sport in classe

“Quella di oggi è una festa di sport che coinvolge voi in rappresentanza degli oltre 2 milioni di studenti che in tutta Italia sono stati coinvolti da “Scuola Attiva”. E’ un progetto vincente, lo testimoniano il vostro entusiasmo ed i vostri sorrisi”.
Cosi il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, ha esordito nel suo saluto ai 600 bambini delle scuole primarie dell’Emilia Romagna che hanno preso parte alla Festa regionale conclusiva del progetto “Scuola Attiva Kids – Per l’Emilia Romagna inclusiva”.

“Lo scorso anno – ha spiegato Cozzoli - organizzammo la grande festa conclusiva nazional allo Stadio Olimpico di Roma, portando nella Capitale ragazzi da tutta Italia.  Quest’anno invece abbiamo scelto Bologna, perché qui in Emilia-Romagna abbiamo trovato una Regione che non soltanto ha scelto di sposare questo progetto, ma che ha anche avviato una collaborazione reale con noi di Sport e Salute, finanziando l’attività in tutte le classi delle scuole primarie, utilizzando i Fondi Europei. Lo sport così entrato anche nelle prime e seconde elementari. Così dev’essere: l’intero ciclo scolastico accompagnato dallo sport. È successo in Emilia-Romagna, noi lavoriamo perché succeda anche nelle altre 19 regioni. Grazie a questa scelta “illuminata” abbiamo coinvolto 370 scuole, 3.060 classi e complessivamente 61.200 studenti emiliano-romagnoli”.

Il progetto, nel corso dell’anno scolastico, ha garantito la presenza di una figura specializzata in tutte le classi delle scuole aderenti: il Tutor Sportivo Scolastico, laureato in Scienze Motorie, presente in Emilia Romagna nelle classi dalla I alla IV e che, nelle classi V ha collaborato con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria prevista da quest’anno.

Un percorso motorio e educativo che comprende anche diverse proposte innovative: la campagna informativa “AttiviAMOci” e il contest sulla sana alimentazione, un ciclo di webinar e la formazione pratica per i Tutor, il Kit didattico facilmente fruibile online sul sito di Sport e Salute, le pause attive, momenti di attivazione e movimento da realizzare nel corso della giornata scolastica, le Giornate del Benessere in ambiente naturale e i Giochi di fine anno, organizzati nelle scuole.

“Sappiamo di essere stati apripista di una iniziativa che per la prima volta porta in maniera concreta lo sport a scuola – ha detto Gian Maria Manghi, Capo della Segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna -. Oggi questa festa conferma che, insieme con Sport e Salute, abbiamo raggiunto un grande risultato che speriamo di replicare sin dal prossimo anno”. A fargli eco anche Paola Salomoni, Assessore alla Scuola della Regione Emilia Romagna. “Abbiamo investito in questo progetto – ha assicurato – e continueremo a farlo perché il rapporto tra scuola e sport possa crescere ed ampliarsi, a beneficio dei nostri ragazzi e quindi del nostro futuro”.

A giocare con gli oltre 600 studenti emiliano romagnoli, assieme ai loro insegnanti ed ai tutor sportivi, anche tre Legend di Sport e Salute: Andrea Lucchetta, Andrea Minguzzi e Anželika Savrajuk. I tre grandi campioni dello sport italiano, assieme alla plurimedagliata paralimpica Giulia Ghiretti hanno trasmesso ai ragazzi la passione per lo sport e l’importanza di corretti stili di vita, a partire dall’alimentazione.

La Festa di “Scuola Attiva Kids” ha rappresentato infatti anche l’occasione per premiare la creatività e il senso artistico delle classi partecipanti al contest «AttiviAMOci», che ha previsto nelle classi la reinterpretazione dell’«healthy song ENERGIA», un bravo educativo da ballare secondo una coreografia coinvolgente.
Ecco il video, così come "interpretato" dagli studenti emiliano-romagnoli:

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute