- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- Sostenibilità
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- I nostri Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Voucher per lo Sport - Regione Lazio
- Sport in Comune - Regione Lazio
- RiGenerazioni
- Voucher Sportivi - Regione Molise
- Scuola Attiva
- La Calabria per i Giovani
- Bici in Comune
- Alleniamoci al Rispetto
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Spazi Civici
- Allestimento spazi non convenzionali
- Sport e Giovani
- Sport e Integrazione
- Sport e Periferie
- Team Illumina
- Lo Sport, a parole tue
- Contributi Progetti 80 Mln
- Sport Lover
- Un passo contro la violenza
- Sport nei Parchi
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Convenzioni
- Illumina Caivano Camp
- Foro Italico Camp
- Sport e Salute People
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Foro Italico Camp
- Sport e Salute People
- Scuola e Corsi
- Scuola dello Sport
- Scuola Attiva
- Alleniamoci al Rispetto
- Impiantistica
- Salute e Benessere
- Corretti stili di vita
- Sport e Alimentazione
- Pillole di nutrizione
- Ricerca e Sviluppo
- Centro Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
Illumina
Primo Piano
Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo. Alla SdS di Sport e Salute convegno su sport e inclusione
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si celebra il 2 aprile, alla Scuola dello Sport si è svolto il convegno “Sport, autismo e inclusione. Percorsi di ricerca e formazione per l'inclusione sportiva, dalla teoria alla pratica”, un momento di incontro dedicato al ruolo dello sport nei percorsi di inclusione delle persone autistiche.
La giornata ha rappresentato un’occasione di confronto tra il mondo della ricerca, i professionisti dello sport e le famiglie, con l’obiettivo di condividere esperienze e strumenti utili a rendere la pratica sportiva sempre più accessibile.
Il programma si è aperto con gli interventi di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport Impact, Nicole Maussier, ideatrice e project manager del progetto Katautism, e Donatella Minelli, Responsabile della Scuola dello Sport.
Il modello Katautism è un progetto innovativo nato utilizzando Judo e Karate per l'inclusione scolastica di bambini con spettro autistico. Il progetto integra tecnici federali e psicologi per creare percorsi personalizzati, culminando in un "KATA" adattato che coinvolge l'intera classe, promosso in scuole italiane come pratica inclusiva.
Durante il convegno è stato dato ampio spazio alla presentazione di questo modello illustrandone le caratteristiche e gli elementi distintivi che ne definiscono l’approccio inclusivo.
Sono state inoltre illustrate da Michele Lenza della Direzione Risorse Umane e Organizzazione le esperienze da loro realizzate nei Camp Estivi di Sport e Salute di Roma e Caivano e che hanno rappresentato un esempio concreto di inclusione attraverso attività sportive strutturate.
Nel corso della mattinata è stato affrontato anche il tema del ruolo dell’operatore sportivo inclusivo e delle strategie utili a sostenere le famiglie nella gestione delle difficoltà quotidiane. È stato inoltre approfondito il contributo dello sport nei percorsi di autonomia delle persone con disabilità, con riferimento anche alle esperienze maturate nel Rugby Integrato.
Il pomeriggio è stato dedicato alla parte pratica, con una dimostrazione aperta a bambini autistici e non autistici. Le attività hanno coinvolto direttamente i partecipanti nelle proposte del Rugby Integrato e del Modello Katautism, offrendo un momento di condivisione e sperimentazione sul campo.
Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita, confermando il valore della formazione e della collaborazione tra ricerca e mondo sportivo per lo sviluppo di percorsi sempre più inclusivi.
Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo sportivo?
Iscriviti alla Newsletter di Sport e Salute.











