- Sport e Salute S.p.A.
- Chi Siamo
- Sport nei Territori
- Sostenibilità
- News & Media
- Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche
- I nostri Partner
- Whistleblowing
- Portale fornitori
- Società trasparente
- Richiesta Patrocinio
- Lavora con noi
- Bandi e Progetti
- Bandi e avvisi
- Scuola Attiva
- Voucher per lo Sport - Regione Lazio
- Sport in Comune - Regione Lazio
- RiGenerazioni
- Voucher Sportivi - Regione Molise
- La Calabria per i Giovani
- Bici in Comune
- Alleniamoci al Rispetto
- Avviso Sport è Salute
- Sport di Tutti
- Spazi Civici
- Allestimento spazi non convenzionali
- Sport e Giovani
- Sport e Integrazione
- Sport e Periferie
- Team Illumina
- Lo Sport, a parole tue
- Contributi Progetti 80 Mln
- Sport Lover
- Un passo contro la violenza
- Organismi Sportivi e ASD/SSD
- Sport nei Territori
- Eventi e Iniziative
- Eventi Sportivi
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Sport e Salute Camp
- Sport e Salute People
- Linea Verde Illumina
- Giochi della gioventù
- #BeActive
- Sport e Innovazione
- #PiùSportPiùVita Tour
- Sosteniamo il Futuro dello Sport
- Parco Foro Italico
- Foro Italico
- Parco Sportivo Foro Italico
- Stadio Olimpico Tour
- Eventi Sportivi
- Foro Italico Camp
- Sport e Salute People
- Scuola e Corsi
- Scuola dello Sport
- Scuola Attiva
- Alleniamoci al Rispetto
- Impiantistica
- Salute e Benessere
- Ricerca e Sviluppo
- Centro Studi e dati dello Sport
- WeSportUp
- Link utili
- Documenti
- Dipartimento per lo Sport
- Comitato Olimpico Nazionale Italiano
- Comitato Italiano Paralimpico
- Commissione Europea
- Ministero dell’Istruzione e del Merito
- Ministero della Salute
- Istituto Superiore di Sanità
- Organizzazione Mondiale della Sanità
- Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano
- Feed RSS
Illumina
Primo Piano
Scuola dello Sport, la Graduation Ceremony della XII edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport
Il futuro dello sport italiano non si costruisce soltanto con le vittorie. Oggi lo sport è una leva strategica per lo sviluppo del Paese: genera economia, promuove salute, crea inclusione, rigenera i territori e rafforza la capacità dell'Italia di attrarre grandi eventi internazionali. Governare questa evoluzione richiede competenze, visione e una nuova classe dirigente. È con questo obiettivo che si è conclusa la XII edizione del Corso di Alta Specializzazione in Management dello Sport della Scuola dello Sport di Sport e Salute, celebrata con la Graduation Ceremony dei suoi 25 corsisti.
L'America's Cup, il più grande evento velico del mondo che l'Italia si prepara a ospitare, è stata il simbolo di questa visione. Sei corsisti hanno presentato a Max Sirena, CEO del Team Luna Rossa, un project work dedicato all'impatto che la competizione potrà generare sul Paese, analizzandone le ricadute in termini di sviluppo economico, attrattività internazionale, innovazione e legacy per i territori. Un confronto diretto tra chi oggi guida uno dei progetti sportivi più ambiziosi al mondo e chi domani sarà chiamato a progettare e gestire i grandi eventi dello sport italiano.
Alla cerimonia hanno preso parte il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, l'Amministratore Delegato Diego Nepi Molineris e Max Sirena, che hanno consegnato i diplomi ai 25 corsisti – 6 donne e 19 uomini, tra i 22 e i 32 anni, provenienti da Veneto, Piemonte, Lazio, Marche, Puglia, Campania e Calabria – a conferma della vocazione nazionale della Scuola dello Sport, punto di riferimento per chi sceglie di fare della passione una professione. Alla cerimonia presente anche il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio.
Dal 2014 il Corso di Alta Specializzazione ha formato 273 professionisti in dodici edizioni, diventando uno dei principali percorsi di eccellenza del settore. Un investimento che produce risultati concreti: il 27% dei partecipanti delle precedenti edizioni lavora già oggi nel mondo dello sport.
Il percorso della Scuola dello Sport si distingue per un modello che unisce formazione ed esperienza sul campo: 360 ore di aula, 12 moduli didattici, oltre 100 docenti e 300 ore di stage retribuito all'interno delle strutture di Sport e Salute e degli Organismi Sportivi. Un laboratorio permanente dove si formano le competenze richieste da uno sport che oggi è sempre più industria, salute, innovazione, inclusione, rigenerazione urbana e attrattività internazionale.
Con questa dodicesima edizione, Sport e Salute rinnova il proprio impegno nel costruire, anno dopo anno, una classe dirigente capace di accompagnare la trasformazione dello sport italiano e di cogliere le sfide che attendono il Paese.
Dichiarazioni
Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani
"Lo sport italiano ha bisogno di capitale umano che si qualifichi non solo per le capacità manageriali ma anche per le caratteristiche delle quali questo mondo ha bisogno. Acquisire competenze combinate con una buona reputazione significa investire nella capacità della nostra Nazione di affrontare le grandi sfide che ci attendono, a partire dall'America's Cup".
Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute
"La Scuola dello Sport è uno degli investimenti più importanti che abbiamo scelto di fare: qui si costruisce il capitale umano che guiderà lo sport italiano nei prossimi anni. Lo sport che cambia ha bisogno di manager che cambino con lui, che sappiano stare al passo con una trasformazione che riguarda l'intero sistema."
Diego Nepi Molineris, Amministratore Delegato di Sport e Salute
"Formare competenze significa costruire il futuro dello sport italiano. È da qui che nasce la classe dirigente che accompagnerà il Paese nelle grandi sfide dei prossimi anni, a partire dall'America's Cup di Napoli 2027, un evento destinato a lasciare un'eredità ben oltre la competizione."
Max Sirena, CEO Team Luna Rossa
"Dietro ogni grande risultato sportivo c'è sempre una squadra di professionisti. Le competenze fanno la differenza tanto quanto il talento: è stato stimolante confrontarmi con chi rappresenta il futuro del management sportivo italiano."
Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del mondo sportivo?
Iscriviti alla Newsletter di Sport e Salute.










