fbpx

ALESSIA - PROTAGONISTA DI ECO SAILING HUB

Campania

Ad oggi posso dire di amare la vela a 360 gradi
amo il vento tra i capelli, avere tutto sotto controllo, le cime, il contatto con il mare e soprattutto il senso di libertà”

 

IL RACCONTO DI ALESSIA

20 anni, nata e cresciuta a Napoli, Alessia Fico è una studentessa di servizi giuridici presso l’Università Vanvitelli. Insieme all’ASD Peepul Sport Onlus ha preso parte al progetto Eco Sailing Hub, scoprendo la vela e innamorandosi letteralmente di questo sport.

Lo sport mi è sempre piaciuto, ma non conoscevo la vela, infatti a primo impatto ero un po’ restia a salire su una barca senza motore. La prima lezione mi ha fatto tuttavia subito ricredere.

Vedere quanta passione ci mettevano gli istruttori, pur praticando questo sport da anni, mi ha incuriosita e ho voluto scoprire anch’io cosa avesse di speciale. Ad oggi posso dire di amare la vela a 360 gradi, amo il vento tra i capelli, avere tutto sotto controllo, le cime, il contatto con il mare e soprattutto il senso di libertà.

Cosa mi ha insegnato la vela? Questo sport mi ha insegnato la disciplina, l’equilibrio, lo spirito d’iniziativa e la collaborazione. La vela ha cambiato il mio modo di affrontare i problemi quando durante una lezione la randa si è staccata ed io ed un’altra allieva, nell’attesa dell’istruttore, abbiamo dovuto improvvisare. È stata un’esperienza molto divertente, ma che nella sua semplicità mi ha fatto rendere conto che anche in un momento stressante devo avere i nervi saldi perché a tutto c’è una soluzione. Anche un piccolo movimento può cambiare totalmente l’andatura della barca e questo è diventato un po’ il motto che ha cambiato la mia visione della vita”.

CONTATTI

Per quesiti o chiarimenti inviare una e-mail a:
spazicivici@sportesalute.eu

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti

Image