fbpx

Golden Gala 2026, il 4 giugno allo Stadio Olimpico in pista le star dell'atletica mondiale

Cresce l'attesa per il Golden Gala Pietro Mennea con numeri-record: un cast eccezionale che comprende 43 ori olimpici o mondiali in carriera e complessivamente oltre 80 vincitori di medaglie globali. Le stelle dell'atletica si ritrovano a Roma per la quarta tappa della Wanda Diamond League, nella serata del 4 giugno allo stadio Olimpico. L'edizione n. 46 del principale meeting italiano è stata presentata nella sala conferenze dell'Olimpico dal presidente della FIDAL Stefano Mei e dal meeting director Marco Sicari, alla presenza di tre delle maggiori star dell'evento, lo sprinter campione olimpico di Tokyo 2020 Marcell Jacobs, il saltatore in lungo campione del mondo Mattia Furlani e il triplista iridato indoor Andy Diaz.
Tra le autorità, hanno portato il proprio saluto Diego Nepi Molineris, amministratore delegato di Sport e Salute che organizza l'evento insieme alla Federazione Italiana di Atletica Leggera, il capo del Dipartimento per lo Sport Flavio Siniscalchi, l'assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il presidente del CONI Luciano Buonfiglio.

“Il Golden Gala Pietro Mennea 2026 sarà un evento straordinario - ha detto l'Amministratore Delegato di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris - dove l’Italia sarà rappresentata dai suoi grandi campioni in una serata che celebra l’eccellenza e il fascino dell’atletica leggera. Nel segno del ritorno dell’atletica al centro del Parco del Foro Italico è prevista anche la riapertura dello Stadio dei Marmi Pietro Mennea: da metà settembre sarà accessibile a tutti, gratuitamente e ogni giorno, anche in orario serale, con servizi moderni e con un nuovo circuito per la corsa nell’ambito del progetto ‘Sport Illumina’, finanziato dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi e ideato da Sport e Salute".
Poi l'AD di Sport e Salute si è rivolto su Marcell Jacobs, al suo fianco durante la presentazione: "Vederti qui oggi mi riporta all'emozione più grande vissuta da quando sono nello sport. Veder vincere un italiano nei 100 metri mi emoziona ancora oggi, è stato qualcosa di straordinario".

"L’atletica italiana non vive di un solo atleta: in quasi tutte le specialità avremo un italiano protagonista al Golden Gala. Per sostenerli bisogna venire allo stadio - ha evidenziato il Presidente FIDAL, Stefano Mei -. Lo spettacolo del 4 giugno sarà straordinario, grazie a queste stelle. In questi cinque anni l’atletica italiana è cresciuta enormemente, anno dopo anno. Agli Europei di Birmingham ci sarà grande attenzione, perché arriviamo da Roma 2024, ma l’obiettivo è sempre migliorarsi. I risultati della nazionale sono stati eccellenti, ora dobbiamo crescere anche in tutto ciò che li circonda. Abbiamo pensato a figure importanti anche a livello federale, come Fiona May: per lei ci sarà un ruolo in FIDAL. L’atletica non è mai stata così in salute: questa è probabilmente la sua fase più forte di sempre. E anche il Golden Gala, passo dopo passo, potrà diventare sempre più importante".

PROGRAMMA ORARIO: START ALLE 19.15

Ufficializzato il programma orario del Golden Gala Pietro Mennea 2026.
Si comincia alle 19.15 con l'asta donne e il giavellotto uomini. Di seguito tutti gli altri orari: 19.48 triplo uomini, 21.00 alto uomini, 21.04 400 ostacoli donne, 21.15 800 uomini, 21.27 peso uomini, 21.30 100 ostacoli donne, 21.35 lungo uomini, 21.40 5000 donne, 22.05 110 ostacoli uomini, 22.15 400 donne, 22.25 200 donne, 22.35 1500 donne, 22.50 100 uomini.

BIGLIETTI
I biglietti per il Golden Gala Pietro Mennea si possono acquistare su TicketOne (online e nei punti vendita autorizzati).
Prevista una speciale promozione per i tesserati FIDAL e possessori Runcard con prezzi agevolati fino al 40%.

Tutte le informazioni su: www.fidal.it

Potrebbe interessarti anche