instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/bilancio-di-sostenibilita-news_1.jpg

Sport e Salute S.p.A. pubblica il bilancio di sostenibilità. Per rendicontare i risultati e gli impatti della propria attività nei tre ambiti ESG - Ambiente, Sociale e Governance e il contributo ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU

Sport e Salute S.p.A. presenta la sua prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, al fine di rendicontare ai suoi stakeholder gli obiettivi, le attività, i risultati della Società in termini di impatto sociale, ambientale e di valore economico distribuito agli stakeholder.

A garanzia di trasparenza delle informazioni e di completezza, il documento è stato redatto in conformità con la versione più aggiornata dei “Global Reporting Initiative Standards” (GRI 2021) – lo standard di rendicontazione non finanziaria utilizzato a livello internazionale, con livello di applicazione “in accordance”, il più ampio e dettagliato, e sottoposto a revisione da parte di E.Y..

Nel Bilancio è indicato anche il contributo che la Società da al raggiungimento di specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, grazie a progettualità e attività concrete realizzate in ambito sociale, ambientale e per promozione della salute e del benessere in tutte le fasce di età.

Il Bilancio ci restituisce una fotografia del 2022 caratterizzata da numeri e risultati importanti ed è strutturato sui tre pilastri ESG, riportando per ciascun ambito, le attività, le progettualità realizzate e i KPI più significativi, con un linguaggio chiaro ed accessibile a tutti.

GOVERNANCE: UNA GOVERNANCE TRASPARENTE E RESPONSABILE

La prima sezione descrive i valori di Sport e Salute, la sua mission, il suo modello di governance, il valore creato e i servizi forniti al sistema sportivo, la sua organizzazione, con il 55% di donne nell’organico della Società, il 98% di contratti in essere a tempo indeterminato, oltre 10.600 ore di formazione erogate al personale per lo sviluppo delle competenze.

SOCIALE: LA NOSTRA MISSION PER LO SPORT E LA COMUNITÀ

La seconda sezione descrive le grandi progettualità realizzate nel 2022, con al centro la crescita del sistema sportivo e il benessere delle persone e delle comunità locali, riportate in 5 capitoli: promuovere l’attività motoria, sportiva e i corretti stili di vita a scuola; promuovere il diritto allo 

sport e la pratica sportiva; sviluppare e riqualificare spazi per lo sport; gestire eventi di sport, sviluppare competenze di sport e cultura della prevenzione.

AMBIENTE: UN IMPEGNO CRESCENTE PER IL PRESENTE E IL FUTURO

La terza sezione descrive la gestione e le politiche aziendali della Società e il percorso intrapreso per l’efficientamento energetico quale elemento chiave e imprescindibile per affrontare le sfide globali della transizione verso una economia decarbonizzata, grazie all’acquisto del 100% di energia proveniente da fonte rinnovabile, con una riduzione dell’11% delle emissioni dirette Scope 1 e 0 delle emissioni Scope 2 marked based da elettricità e una riduzione dei consumi del 12% di gas metano e del 6% di gasolio rispetto al 2021.

Il Bilancio di Sostenibilità, però, non è un punto di arrivo, è un atto di responsabilità volontaria verso tutti gli stakeholder del sistema sportivo e del sistema Italia ed è parte di un percorso di sostenibilità sempre più sistematico. Al Bilancio farà seguito un Piano di Sostenibilità, che mira alla progressiva integrazione delle tematiche ESG in ogni aspetto delle attività della Società, individuando gli obiettivi, le strategie e le azioni di sostenibilità da mettere in campo nel medio e lungo periodo, in coerenza con il suo piano industriale, che la Società si impegna a realizzare e comunicare agli stakeholder.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è online sul sito di Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/societa-trasparente/altri-contenuti/dati-ulteriori.html

Disponibile, nella stessa pagina web, anche l’Estratto del Bilancio di Sostenibilità, con i numeri chiave della Società per il 2022.

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute