instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/10-Cover-Amova.jpg

Amova Kleos

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Il progetto Amova Kleos ha l’obiettivo di diffondere o riavvicinare all’attività fisico-motoria gli over 65 e le persone con disabilità, solitamente inattivi o che abbiano interrotto o sospeso l’attività a causa del Covid-19. 

Le attività verranno erogate online attraverso lo sviluppo di un sito web dedicato con una mediateca per la consultazione di video e testi: video-tutorial con i programmi di allenamento, brevi lezioni di divulgazione relativamente a temi quali alimentazione, anatomia, rilassamento, respirazione, gestione dell’ansia, metodologia dell’allenamento, mobilità leggera, turismo attivo, uso di semplici dispositivi e applicazioni per il monitoraggio delle proprie attività, ecc.

I corsi erogati in modalità online sono destinati a due gruppi distinti di utenti:

  • gruppo 1: over 65 che desiderano riavvicinarsi all’attività motoria interrotta o sospesa a causa del Covid-19, ovvero utenti già attivi nel recente passato, con buone capacità condizionali e coordinative e totale autonomia nella quotidianità. Soggetti che potrebbero però avere bisogno di motivazione per vincere difficoltà psicologiche, relazionali, emotive o organizzative che costituiscono un ostacolo alla ripresa dello stile di vita sano e attivo.
  • gruppo 2: over 65 o persone con disabilità motorie che ne limitano l’autonomia.

I corsi, sia per il gruppo 1 che per il gruppo 2, saranno attivati in modalità “live” anche attraverso una piattaforma free.

A tutti gli utenti sarà consigliato di effettuare la visita dal medico di base per il rilascio del certificato di sana e robusta costituzione.

Inoltre, si raccomanda la lettura e la compilazione del PAR-Q (Physical Activity Readiness Questionnaire 2002, Canadian Society) e di seguirne le istruzioni. Solo chi completa questo test potrà partecipare al progetto di monitoraggio a distanza.

Per gli utenti che seguiranno i corsi online verranno creati e pubblicati video-tutorial per l’esecuzione e la registrazione in autonomia di semplici test motori. All’utente verrà chiesto di inviare la registrazione dei dati al servizio di coordinamento attraverso la compilazione di un foglio excel.

I test motori verranno eseguiti ad inizio progetto al fine di creare un database coi valori di partenza e consigliare il programma più adatto (tra i due offerti), e saranno eseguiti anche a conclusione del progetto (retest) per verificare eventuali variazioni e miglioramenti.

Anche il questionario sullo stato di benessere psicofisico verrà somministrato ad inizio e fine corso (in occasione di test e retest).

I corsi per entrambi i gruppi saranno di 60 minuti per due volte a settimana (2 lezioni a settimana per le 2 classi del gruppo 1 e 2 lezioni a settimana per le 2 classi del gruppo 2).

Inoltre i corsi “live” verranno registrati e pubblicati al fine di costituire la mediateca che consenta di usufruirne a chi non potesse seguire la diretta. La mediateca potrà inoltre rappresentare un archivio di riferimento sempre a portata di mano.

Target

  • Over 65 che desiderano riavvicinarsi all’attività motoria interrotta o sospesa a causa del Covid-19, ovvero utenti già attivi nel recente passato, con buone capacità condizionali e coordinative e totale autonomia nella quotidianità.
  • Over 65 o persone con disabilità motorie che ne limitano l’autonomia.

Obiettivi

  • Creare e diffondere programmi di attività fisico-motoria secondo le linee guida internazionali previste da HEPA (European network for the promotion of health-enhancing physical activity) in armonia e in conformità alle raccomandazioni OMS
  • Eseguire uno screening dello stato di salute psico-fisica, inteso come benessere percepito attraverso la somministrazione di test
  • Creare un database su numeri e caratteristiche degli utenti coinvolti, sulle loro condizioni psicofisiche pre e post progetto
  • Differenziare l’offerta di attività fisico-motoria su due livelli di intensità e contenuti atti al coinvolgimento delle due diverse categorie di utenti
  • Erogare attività di supporto motivazionale e di divulgazione attraverso video-tutorial e/o dirette live di eventi su specifici temi
  • Creare un sito dedicato con una mediateca di valore formativo
  • Coinvolgere direttamente (nei programmi di attività fisico-motoria e/o nei servizi mediatici di supporto al progetto) gli associati AMOVA capaci, con il loro illustre passato e/o presente sportivo, di rappresentare un modello di ispirazione ed incoraggiamento per gli utenti.

Partecipa subito al progetto Amova Kleos: http://www.amovakleos.it/