instagramlinkedintelegramcustom1youtube

ATTREZZATURA

Palla da bowling: è consigliabile che abbia un peso che si aggiri attorno al 10% del proprio peso corporeo, ma l’importante è trovare un giusto compromesso tra peso e lancio della palla, in modo da avere una palla pesante e allo stesso tempo comoda da lanciare.
I birilli vengono messi a disposizione dalla struttura/società. L’abbigliamento, generalmente, è composto da pantaloni lunghi, camicia o t-shirt, comunque comodo da permettere i movimenti fluidi durante la pratica.
Le scarpe da bowling hanno due funzioni principali: proteggere la superficie della zona di lancio e permettere al giocatore di scivolare comodamente sul legno, eseguendo con maggiore facilità il rilascio della boccia verso i birilli. In genere, devono essere comode, leggere e flessibili.
La peculiarità di tali calzature è la suola, fatta in pelle molto tenera. La parte superiore della scarpa, invece, può essere in pelle o micro-fibra, mentre il tacco è di gomma per poter permettere un giusto arresto prima della linea di fallo

QUANTO COSTA

Scarpe da bowling: a partire da 50 euro
Boccia da bowling: a partire da 25 euro
Noleggio pista: a partire da 15 euro per un’ora

ASPETTI POSITIVI

E' uno sport divertente adatto a tutti Aiuta a migliorare la coordinazione, la concentrazione e la precisione.
Sviluppa la capacità di saper cogliere il significato delle regole, rispettare i canoni di gioco, sollecitare il senso del “gruppo” attraverso il lavoro di squadra e promuovere l’integrazione.
Sviluppa gli schemi motori di base e la capacità di orientamento spazio – temporale Sport praticato da atleti disabili (disciplina sportiva associata riconosciuta da parte del Comitato Italiano Paralimpico).

CONSIGLI UTILI

Il bowling è sport per tutti! Non è determinante l’età anagrafica, si può giocare anche se si è troppo magri o se si è in sovrappeso e non servono preparazioni particolari.

Ti serve aiuto?

Scrivi all'esperto

Trova un'area
vicino a te

Dove fare sport

trova altre attività

nuova ricerca