Quest’anno, grazie alla collaborazione con ASviS, il progetto Scuola Attiva propone alle classi di affrontare il tema dello Sviluppo Sostenibile approfondendo in maniera semplice e coinvolgente i 17 OBIETTIVI GLOBALI dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Adotta con la tua classe uno o più obiettivi, individua azioni concrete da poter fare per raggiungerli e aiutaci a migliorare il pianeta!
Scatena la fantasia! Trasforma tutto in un divertente contenuto multimediale!
La Campagna informativa dedicata alle classi partecipanti al progetto Scuola Attiva JUNIOR!
Tante schede divertenti e accattivanti, suggerimenti, quiz, giochi e curiosità legate al tema "Benessere e Movimento"
I nostri consigli per diventare campioni di benessere!
I materiali della campagna sono stati predisposti da una Commissione di esperti: Claudio Mantovani, Valter Durigon, Paolo Seclì, Andro Ferrari, Maria Rosaria Squeo, Raffaella Spada, Francesca Vitali, Marco Perrone.
Per la riproduzione dei contenuti mandare richiesta a: scuolattiva@sportesalute.eu
Un percorso multi-sportivo e educativo completo, con tante proposte per favorire la scoperta di diversi sport e la diffusione di sani stili di vita
A ogni scuola sono abbinati 2 sport, individuali o di squadra, per un’offerta multi-sportiva coinvolgente: intere settimane in cui tecnici federali affiancano l'insegnante di Educazione fisica durante l'orario di lezione e corsi gratuiti facoltativi per gli studenti.
Un kit di attrezzature sportive, fornito dagli Organismi Sportivi partecipanti al progetto e lasciato in dotazione agli Istituti scolastici che realizzano «I pomeriggi sportivi». Attrezzature adeguate all’ambito scolastico e all’età dei ragazzi, utili alla prosecuzione dei diversi sport.
Contenuti rivolti ai ragazzi, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.
Attività per tutte le classi che potranno dedicarsi a valorizzare l’approccio pedagogico dell’outdoor education e uscite didattiche, presso impianti sportivi del territorio, realizzate dagli insegnanti in collaborazione e con il coinvolgimento dei tecnici federali abbinati.
Vere e proprie feste organizzate in ogni Istituto Scolastico partecipante al progetto a fine anno, con percorsi e piccole competizioni/esibizioni sulle discipline già approfondite dai ragazzi.