instagramlinkedintelegramcustom1youtube

SCUOLA ATTIVA KIDS PER L’EMILIA-ROMAGNA INCLUSIVA

Un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e da Sport e Salute, in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

SEI UNA SCUOLA PRIMARIA DELL'EMILIA-ROMAGNA?


Scarica l’elenco delle scuole partecipanti

SCUOLA ATTIVA KIDS
per l’Emilia-Romagna inclusiva

Una iniziativa dedicata ai bambini di scuola primaria, per contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva, promuovere i corretti stili di vita e favorire l’inclusione sociale.

Un progetto che integra SCUOLA ATTIVA KIDS, prevedendo la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico anche per le classi I e II e tante altre proposte!

Un percorso unico, con diversi obiettivi

  • Contribuire alla diffusione ed al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, quale componente essenziale dei percorsi educativi e formativi che concorrono al benessere e all’inclusione di tutti gli alunni.
  • Promuovere la presenza di una figura specializzata in tutte le classi di scuola primaria, grazie alla sinergia tra il progetto regionale SCUOLA ATTIVA KIDS - per l’Emilia-Romagna inclusiva e il progetto nazionale SCUOLA ATTIVA KIDS, in aggiunta alla nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria delle classi V.
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’inclusione e la socializzazione.
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero, arricchendo l’offerta scolastica ed educativa.
  • Promuovere la cultura del benessere e del movimento e i corretti stili di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.
  • Promuovere l’attività motoria e l’orientamento sportivo anche come strumento di inclusione e partecipazione sociale.

IL PROGETTO SCUOLA ATTIVA KIDS – PER L’EMILIA-ROMAGNA INCLUSIVA
COINVOLGE LE CLASSI I E II DI SCUOLA PRIMARIA.

GLI ELEMENTI CHIAVE

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, figura specializzata e appositamente formata, realizza, in compresenza con gli insegnanti, l’attività motoria e le proposte di gioco-sport per un’ora a settimana in tutte le classi I e II delle scuole primarie della regione Emilia-Romagna aderenti. Inoltre, collabora con i docenti delle classi I e II per la programmazione didattica iniziale delle attività motorie, fisiche e sportive e per a realizzazione di tutte le attività del progetto.

Scopri di più

Come vengono individuati i Tutor per Scuola Attiva kids – per l’Emilia-Romagna inclusiva?