instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2015/87-cover_OSS.jpg

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Anno di pubblicazione:
Autore:

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite. Essa ingloba i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (anche detti Sustainable Development Goals) riportati in figura.

Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni. Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

Il ruolo dello sport è importante per raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs) in quanto il suo linguaggio universale accomuna popoli, culture e generi.  Con questo presupposto nel 2017 l’Unesco, durante la 6a  conferenza internazionale dei ministri e alti funzionari responsabili per l’educazione fisica e lo sport (Mineps VI), ha reso operativo il Piano di Kazan, un accordo globale che unisce le politiche sportive e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Nello specifico lo sport interviene su molti dei goal fissati:

  • garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti;
  • garantisce istruzione di qualità, uguaglianza di genere;
  • promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso;
  • riduce le disuguaglianze tra i paesi;
  • rende le città resilienti, sicuri e sostenibili;
  • promuove le società pacifiche.

Gli obiettivi riferiti allo sport

In particolare, qui di seguito si evidenzia brevemente il possibile ruolo dello sport nel raggiungimento di ciascuno dei 17 obiettivi:

OSS 1. Sconfiggere la povertà / OSS 8. Lavoro e crescita economica

Lo sport è ovviamente anche economia e lavoro, infatti il settore sportivo racchiude tipologie di impiego a diversi livelli, capace di offrire ampie opportunità di lavoro e reddito anche per le categorie sociali meno abbienti.

OSS 2. Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile

Lo sport può sensibilizzare le persone sull’importanza di acquistare cibo sostenibile, sulla sicurezza alimentare, sulla nutrizione sana e sull’agricoltura sostenibile.

OSS 3. Salute e benessere

L’attività sportiva migliora il benessere, la salute e previene le malattie ed è un eccellente strumento per l’educazione ad uno stile di vita attivo e sano.  Inoltre, la varietà degli sport esistenti garantisce la possibilità di praticare sport a tutte le età e in ogni condizione fisica e a tutti i livelli di reddito.

OSS 4. Offrire un’istruzione di qualità/ OSS 5. Uguaglianza di genere

Lo sport e l’educazione fisica possono motivare i bambini e i giovani a frequentare e impegnarsi nell’istruzione, e attraverso la pratica sportiva si può insegnare capacità e valori chiave come la tolleranza e l’inclusione; inviando un messaggio positivo per l’eliminazione delle differenze di genere anche in contesti più ampi.

OSS 6. Gestione sostenibile dell'acqua /OSS 7. Energia pulita

Contesti sportivi come gli sport acquatici possono promuovere e realizzare dei miglioramenti nella qualità dell’acqua riducendone l’inquinamento e lo spreco.

L’efficienza nell’uso dell’acqua e l'efficienza energetica devono anche essere migliorate negli impianti sportivi, applicando norme e regolamentazioni pertinenti.

OSS 9. Promuovere innovazione e infrastrutture resistenti

Lo sport può fornire spazi sportivi innovativi e accessibili, sostenendo la costruzione e la ristrutturazione di infrastrutture, comprese le strutture sportive.

OSS 10. Riduzione delle disuguaglianze tra paesi

Lo sport è uno strumento efficace per affrontare la disuguaglianza in aree difficili da raggiungere e per responsabilizzare individui e comunità.

OSS 11 Città e comunità sostenibili

Lo sport incoraggia un'economia verde, la resilienza delle città, la salubrità degli ambienti. Un’attività sportiva sana, ricordano i medici ambientali di SIMA (Società italiana di medicina ambientale), impone la ricerca di spazi puliti, siano essi all’aperto o al chiuso. Lo sport può contribuire ad eliminare gli ostacoli e le barriere nell’ambiente, nei trasporti e nei servizi pubblici per garantire l’accesso a tutti, comprese le persone con disabilità.

OSS 12-13-14-15 Sviluppo sostenibile

Lo sport può sostenere il consumo e la produzione sostenibile e stili di vita rispettosi della natura, diminuendo l’impatto ambientale degli eventi sportivi (e.g stadi plastic free e con pannelli fotovoltaici, riciclo di materiale sportivo, divise ecosostenibili, smaltimento dei rifiuti differenziato). Inoltre, gli sport e gli eventi sportivi, in particolare quelli acquatici, possono essere delle eccellenti piattaforme per promuovere la conservazione e l’uso sostenibile degli oceani e dei mari.

OSS 16-17 Pace, giustizia e Istituzioni forti e Partnership

Lo sport offre una potente piattaforma di comunicazione per diffondere valori come il rispetto, il fair-play e il lavoro di squadra. La portata globale e il carattere universale dello sport ne fanno uno strumento fondamentale per mettere insieme le risorse, creare sinergie e creare reti e partnership multi-stakeholder al fine di favorire lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di pace.