Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1
Allena-mente

Allena-mente

Lo sport, il movimento, riducono lo stress quotidiano. Essere fisicamente attivi in proporzione alle proprie capacità e condizioni, accresce la salute psicofisica e aiuta la salute psicosociale.

Lo sport produce benefici in ogni ambito della nostra vita.

Ogni singola cellula vivente esprime la sua vitalità attraverso un suo proprio specifico movimento. A maggior ragione, i circa 200 tipi diversi di cellule, che, con oltre 37 trilioni di cellule, costituiscono il corpo umano, hanno bisogno di potersi muovere per riuscire a produrre il benessere dell’individuo: è per questo che la sedentarietà produce malessere che, a sua volta genera sedentarietà. Il tutto perché l’organismo umano va considerato nella sua interezza, e questa è espressione della cosiddetta unità psico-somatica: vale a dire che non avviene niente a livello psichico senza che ci sia una ripercussione a livello corporeo e non succede nulla a livello fisico senza che ci sia una risonanza a livello mentale.

Ma perché questo concetto, che rappresenta l’essenza di un individuo come sintesi sinergica tra la sua parte fisica e quella mentale, somatica ed emozionale, cognitiva e spirituale, non resti solo una suggestiva dichiarazione, è necessario darsi le opportunità per verificare come, dietro ad ogni movimento, ci sia sempre un pensiero, spesso un’emozione e, a volte, un’autolimitazione: e questo può dare un significato diverso anche al fare attività fisica.

L’impegnarsi nell’acquisizione di un diverso stile di vita, infatti, passa anche attraverso un processo di coscienza di ciò che l'uomo fa (pensieri, emozioni, comportamenti), e di conoscenza di ciò che l'uomo prova (ansia, gioia, depressione, euforia, stress), e di ciò che l'uomo sente (tensione muscolare, dispnea, aritmia) : uno stile di vita sano e il prendersi cura di sé quotidianamente (attenzione ad alimentazione, gestione del sonno, pianificazione di spazi di lavoro e di tempo libero, permesso di annoiarsi), quindi, per diventare protagonista attivo del proprio benessere scoprendo le proprie potenzialità personali per il raggiungimento dei propri obiettivi, rimuovendo gli ostacoli interni, quali credenze errate, convinzioni limitanti e schemi di comportamento disfunzionali, raggiungendo l’equilibrio corpo-mente-psiche.

Lo sport, il movimento, riducono lo stress quotidiano. Essere fisicamente attivi in proporzione alle proprie capacità e condizioni, accresce la salute psicofisica e aiuta la salute psicosociale.

30 minuti di attività fisica al giorno mantengono la mente fresca e attiva e migliorano la concentrazione.

#PiùSportPiùVita