Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubelinkedintelegramcustom1

LA MISSION DEL CENTRO ESTIVO

VALORIZZARE GLI ASPETTI
LUDICO-RELAZIONALI
LEGATI ALLA PRATICA SPORTIVA

La Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Scuola dello Sport nel periodo di chiusura delle scuole, organizza il Centro Estivo, proponendo attività previste nelle iniziative di Welfare e People Caring con l’obiettivo di promuovere lo sport come strumento fondamentale di crescita personale e collettiva.

Dallo scorso anno, Sport e Salute S.p.A ha rinnovato il suo format consentendo la partecipazione al Centro Estivo a tutti.

L’edizione 2021 farà leva sui temi plastic-free, laboratori di riciclo, giornata ecologica che a seguito delle varie restrizioni diventano ancora più significativi e rappresentano un’opportunità di fare esperienze all’aperto nel quadro dello sviluppo armonico dei bambini e degli adolescenti, nell’ambito della definizione di “Outdoor Education”.

Il Centro Estivo si adegua a quanto è stato previsto dalle Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e di gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19 e segue pedissequamente il documento redatto dall’ ufficio del Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, tenendo conto degli orientamenti della Società Italiana di Pediatria, del Comitato tecnicoscientifico e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Il Foro Italico Camp è aperto a tutti!

Il Centro Estivo è un’iniziativa per i bambini dai 3 ai 16 anni.

Il Foro Italico Camp è aperto a tutti: figli dei dipendenti di Sport e Salute S.p.A, degli Organismi Sportivi e a chiunque voglia partecipare!

Aspetto innovativo e peculiare dell’offerta 2021 è trasformare momenti statici in occasioni stimolanti, con proposte adatte ai bambini delle diverse fasce di età.

  • Laboratori: giardinaggio, artistici, ciclo e riciclo, scientifici, teatrali e musicali;
  • Attività ludiche: giochi musicali, gare a tempo, staffette e quiz;
  • Festa del giovedì: esibizioni singole in streaming, sul gruppo Facebook “Foro Italico Camp - Sport e Salute” e sulla piattaforma TEAMS;
  • “Gioca con il Campione”: iniziativa dove i partecipanti avranno la possibilità di interagire in maniera diretta con atleti o ex atleti di varie discipline sportive che racconteranno le loro esperienze;
  • «Special Week» dove verranno presentate molte discipline sportive dedicate alle singole Federazioni che aderiscono al progetto, individuate nel rispetto del distanziamento sociale previsto dalla normativa e dai regolamenti vigenti.

MISURE ANTI COVID-19

STAFF
Staff formato sulle tematiche specifiche dei protocolli vigenti anti COVID, sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla gestione dei bambini e adolescenti.

SCREENING
Ogni mattina tutto lo Staff verrà sottoposto ad uno screening con un Operatore Sanitario preposto in luogo che darà il consenso a prendere servizio.

ACCOGLIENZA
L’accoglienza dei bambini e dei loro genitori avverrà su un percorso prestabilito, che consentirà di misurare loro la temperatura corporea, evitando allo stesso tempo assembramenti.

Per tutta la permanenza al Foro Italico Camp, ad ogni bambino verrà assegnata una postazione personale, rappresentata da un colore con un tavolo monoposto ed una sedia personale.

SERVIZI INCLUSI

RISTORAZIONE
È previsto il pranzo secondo i seguenti orari: dalle 12.30 alle 13.30. Si svolgerà sempre nell’area verde adiacente alla Sala delle Armi sotto il gazebo/ombra nella Postazione Personale che verrà sanificata prima e dopo il suo utilizzo. In caso di pioggia, il pranzo si svolgerà nella Sala delle Armi. Il bambino pranzerà distanziato dai suoi compagni ed il pasto, preparato da un catering esterno, sarà servito in monoporzioni preconfezionate in contenitori per asporto monouso.

ASSICURAZIONE
A tutti gli iscritti viene garantita una copertura assicurativa.

COMPLETO DA GIOCO
A tutti i partecipanti verrà consegnato un kit con due cambi composto da pantaloncino, maglietta e cappellino.

ASSISTENZA SANITARIA
È prevista la presenza di un Operatore Sanitario, selezionato dall’Istituto di Medicina dello Sport, fino a copertura dell’orario di presenza dei ragazzi.

Foro Italico Camp in Sintesi

Accoglienza scaglionata

Pranzo a gruppi in aree separate

Operatori qualificati e adeguatamente formati

Igienizzazione quotidiana materiali e delle aree ludico-sportive

Rigorosa osservanza del rapporto operatore bambino

Massima attenzione alle distanze durante le attività

Misurazione temperatura corporea all’ingresso

Ritiro personalizzato

Attività a stazioni di piccoli gruppi

 

programma
giornaliero 2021

7:45 Accoglienza

9:00Sport con istruttori federali tra i quali:
Nuoto, Tennis, Basket, Golf , Tennis Tavolo, Pattinaggio in linea, Arti marziali, Rugby, Danza, Calcio e Equitazione

12:30 Pranzo

13:30 Champions Game

14:00 Scienza divertente

14:30Tornei

15:00 Corsi intensivi Sportivi

15:30 Merenda

16:00Laboratorio Artistico

16:45 Chiusura

Dove siamo

Parco del Foro Italico
Viale dei Gladiatori, 63 (Roma)

Orari

Le attività sportivo-ricreative si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.45 alle 16.45.