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Percorso del tappeto volante

1+
In casa
In casa o
all'aperto
Con la famiglia
o gli amici
All'aperto

Come si gioca

Si pesca una scheda di gioco a caso e si seguono le istruzioni del gioco, per la durata di un giro di timer (1 minuto circa).

Occorrente

  • Un tappetino
  • 2 coperchi di scatole da scarpe
  • 4 vaschette
  • 10 matite
  • 10 tappi di bottiglia
  • 2 cuscini da divano
  • Una cintura da accappatoio
  • Nastro adesivo cartato
  • 4 schede gioco (fogli A4)
  • Timer
  • Indossare calzini antiscivolo

Preparazione del gioco

Preparare le schede di gioco disegnando sui fogli A4 i giochi da realizzare.

1) elefante che danza: lato lungo 1
2) fenicottero sul filo: lato lungo 2
3) uccellino che sposta i fiori: lato corto 1
4) scimmietta che trasporta i legnetti: lato corto 2


Mettere il materassino a terra e fissarlo con il nastro di carta.

Sul lato lungo 1 disporre 2 scatole di scarpe.
Sul lato lungo 2 disporre la cintura da accappatoio e fissarla a terra con il nastro di carta.
Sul lato corto 1 disporre una scatolina con 10 tappi, una scatolina vuota e un cuscino.
Sul lato corto 2 disporre una scatolina con 10 matite, una scatolina vuota e un cuscino.

Al centro del tappetino posizionare le 4 schede di gioco a testa in giù.

 

SI GIOCA

1

Elefante che danza

Lato lungo 1:

Posizionare i 2 coperchi di scatola paralleli l’uno all’altro.Mettere un piede in ciascun coperchio.Alzare il piede destro e spostare in avanti con le mani il coperchio destro. Rimetterci il piede. Ripetere con piede e coperchio sinistro. Continuare a “camminare” fino alla fine del lato del tappetino. Quindi tornare indietro, non girandosi, ma spostando i coperchi all’indietro, uno alla volta e “camminando di spalle”. Continuare fino alla fine del timer (o alla fine del percorso).

2

Fenicottero sul Filo

Lato lungo 2:

Camminare in equilibrio sulla cintura da accappatoio, alzando le ginocchia perpendicolari al petto. Aiutarsi aprendo le braccia. Continuare fino alla fine del lato del tappetino.Quindi tornare indietro, non girandosi, ma “camminando di spalle”. Continuare fino alla fine del timer (o alla fine del percorso).

3

Uccellino che sposta i fiori

Lato corto 1:

Mettere i piedi sul cuscino. Alzare il piede destro. Rimanendo sul piede sinistro, abbassarsi per prendere un tappo dalla scatola e, rialzandosi con il busto dritto, andare ad appoggiarlo nella scatola vuota. Continuare fino alla fine del timer (o dei 10 tappi).

4

Sciemmietta che trasporta i legnetti

Lato corto 2:

Mettere i piedi sul cuscino. Alzare il piede sinistro. Rimanendo solo sul piede destro, abbassarsi per prendere 1 matita dalla scatola e, rialzandosi con il busto dritto, andare ad appoggiarla nella scatola vuota. Continuare fino alla fine del timer (o delle 10 matite).

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Giochi validati dalla Commissione Didattico Scientifica del progetto “Sport di Classe"

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