PARCO SPORTIVO FORO ITALICO S.S.D. a.r.l
CONTESTO
Il Parco Sportivo Foro Italico, da circa 70 anni, mette a disposizione i propri campi per lo svolgimento della Scuola tennis, riconosciuta dalla F.I.T., per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni.
La scuola offre l'opportunità ai giovanissimi di avvicinarsi alla pratica del gioco del tennis osservandone le regole e trasmettendo loro i valori positivi dello sport. Questo è possibile grazie al lavoro quotidiano di maestri e preparatori fisici che si dedicano all’insegnamento con passione e professionalità.
SCUOLA ADDESTRAMENTO TENNIS – S.A.T.
La scuola è articolata in corsi monosettimanali, bisettimanale e trisettimanale ed è rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 16 anni. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione anche agli aspetti tattici e strategici legati alla partita. La durata della lezione è di 60 minuti.
Ad ogni lezione di tennis è abbinata una lezione di preparazione fisica di 60 minuti, intesa come parte integrante del corso tennis.
SCUOLA ADDESTRAMENTO TENNIS
Corso propedeutico dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 ai 6 anni.
La finalità del corso è quella di avvicinare i bambini al tennis con giochi coordinativi con palla e racchetta e prime nozioni sulla tecnica. Frequenza: 1h di tennis a settimana, abbinata ad 1h di preparazione fisica.
Corso monosettimanale dedicato a tutti gli allievi dai 7 ai 16 anni. A seconda dell’età e delle condizioni fisico/motorie, gli allievi vengono divisi in gruppi omogenei. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione particolare alla formazione educativa e comportamentale degli allievi. Frequenza: 1h di tennis, abbinata a 1h di preparazione fisica.
Corso bisettimanale: dedicato a tutti gli allievi dai 7 ai 16 anni. A seconda dell’età e delle condizioni fisico/motorie, i ragazzi vengono divisi in gruppi omogenei. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione particolare alla formazione educativa e comportamentale degli allievi. Frequenza: 1h di tennis per 2 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1h di preparazione fisica.
Corso bisettimanale (perfezionamento) dedicato agli allievi dai 10 ai 16 anni. Il corso prevede un percorso tecnico finalizzato ad una completa conoscenza di tutti i colpi del tennis, con attenzione anche agli aspetti tattici e strategici legati alla partita. Frequenza: 1:30h di tennis per 2 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1h di preparazione fisica.
Corso trisettimanale (perfezionamento) dedicato ai ragazzi, prevede un maggior coinvolgimento e impegno. Il corso completa la formazione tecnico-tattica dei ragazzi/e avvicinandoli all’attività pre-agonistica/ agonistica.
Frequenza: 1:30h per 3 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1h di preparazione fisica.
ORGANIZZAZIONE
La scuola tennis è iniziata il 22 settembre 2020 per terminare il 15 giugno 2021, rispettando i periodi di interruzione per le festività nazionali come previsto dal calendario scolastico.
I corsi si tengono dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Gli allievi sono divisi in gruppi omogenei per età e capacità tecniche.
Le lezioni si svolgono in assoluta sicurezza, rispettando tutto quanto previsto dalla vigente normativa e dai regolamenti FIT in materia di protocolli anti-covid (es. max 4 ragazzi per campo).
La Direzione tecnica-organizzativa è affidata al maestro “ad Honorem” Raffaele Cirillo, nato a Altamura (BA) il 24/06/1955.
Giocatore di 1° categoria fino al 1981, anno in cui si ritira dall’attività professionistica.
Dal 1981 ha iniziato a collaborare con la FIT ricoprendo incarichi importanti tra i quali quello di responsabile del settore tecnico Under 18 femminile e successivamente responsabile dell’under 16 maschile
Nel 1989 diventa Direttore tecnico organizzativo della scuola prototipo del Foro Italico.
Dal 1998 al 2002 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico del circuito Internazionale ITF maschile e femminile.
Dal 2002 è il direttore tecnico organizzativo del Parco Sportivo Foro Italico.
Lo staff tecnico della scuola tennis è coordinato dal maestro “ad Honorem” Tonino Zugarelli, nato a Roma il 17/01/1950.
Ha fatto parte della squadra vincitrice della “Coppa Davis 1976”.
Nel suo palmarès individuale spicca la finale degli Internazionali d’Italia del 1977 persa al 4° set contro lo statunitense Vitas Gerulaitis.
Sempre nel 1977 ha raggiunto la sua migliore classifica nel ranking ATP, arrivando alla 27° posizione nel mondo.
MAESTRI e PREPARATORI FISICI:
Maestro tennis
Massimo Di Domenico
Ex giocatore di 1a categoria ha fatto parte della squadra nazionale di Coppa Davis nel 1970. È stato per 17 anni responsabile del tennis femminile al Centro Tecnico di Latina
Giuseppe Mealli
Maestro Nazionale
Andrea Genovali
Maestro Nazionale
Istruttori
Barbara De Micheli
Istruttore Nazionale di 2° livello
Pier Paolo Pagano
Istruttore Nazionale di 2° grado
Francesco Zugarelli
Istruttore Nazionale di 2° livello
Preparatore fisico
Giovanni Argentieri
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello
Mario Di Giovanbattista
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello
Antonio Moretti
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello
Michela Reali
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello