Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube

Scuola tennis

PARCO SPORTIVO FORO ITALICO S.S.D. a.r.l

CONTESTO

Il Parco Sportivo Foro Italico da circa 70 anni mette a disposizione i propri campi per lo svolgimento della Scuola tennis, riconosciuta dalla F.I.T., per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 17 anni.

La scuola offre l'opportunità ai giovanissimi di avvicinarsi alla pratica del gioco del tennis osservandone le regole e trasmettendo loro i valori positivi dello sport ed ai più grandi di perfezionare ed approfondire gli aspetti tecnici e tattici. Questo è possibile grazie al lavoro quotidiano di maestri e preparatori fisici che si dedicano all’insegnamento con passione e professionalità.

SCUOLA TENNIS

La scuola è articolata in corsi monosettimanali, bisettimanale e trisettimanale ed è rivolta ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 17 anni. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione anche agli aspetti tattici e strategici legati alla partita.
Ad ogni lezione di tennis è abbinata una lezione di preparazione fisica, intesa come parte integrante del corso tennis.

Corso propedeutico: dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 ai 6 anni.
La finalità del corso è quella di avvicinare i bambini al tennis con giochi coordinativi con palla e racchetta e prime nozioni sulla tecnica.
Frequenza: 1h di tennis a settimana, abbinata ad 1h di preparazione fisica.

Corso monosettimanale: dedicato a tutti gli allievi dai 7 ai 17 anni. A seconda dell’età e delle condizioni fisico/motorie, gli allievi vengono divisi in gruppi omogenei. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione particolare alla formazione educativa e comportamentale degli allievi.
Frequenza: 1h di tennis, abbinata a 1h di preparazione fisica.

Corso bisettimanale: dedicato a tutti gli allievi dai 7 ai 17 anni. A seconda dell’età e delle condizioni fisico/motorie, i ragazzi vengono divisi in gruppi omogenei. I corsi hanno come obiettivo l’insegnamento delle basi tecniche di tutti i colpi del tennis, con attenzione particolare alla formazione educativa e comportamentale degli allievi.
Frequenza: 1h di tennis per 2 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1h di preparazione fisica.

Corso bisettimanale (perfezionamento): dedicato agli allievi dai 10 ai 17 anni. Il corso prevede un percorso tecnico finalizzato ad una completa conoscenza di tutti i colpi del tennis, con attenzione anche agli aspetti tattici e strategici legati alla partita.
Frequenza: 1.20h di tennis per 2 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1.20h di preparazione fisica.

Corso trisettimanale (perfezionamento): dedicato ai ragazzi, prevede un maggior coinvolgimento ed impegno. Il corso completa la formazione tecnico-tattica dei ragazzi/e avvicinandoli all’attività pre-agonistica/ agonistica.
Frequenza: 1.20h per 3 volte a settimana, ad ogni lezione è abbinata 1.20h di preparazione fisica.

ORGANIZZAZIONE

I corsi della scuola tennis inizieranno il 15 settembre 2021 per terminare l’08 giugno 2022, rispettando i periodi di interruzione per le festività nazionali come previsto dal calendario scolastico.

I corsi si tengono dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Gli allievi verranno divisi in gruppi omogenei per età e capacità tecniche.

Dal 1 al 14 settembre 2021 si svolgeranno i provini di ammissione ai corsi di tennis, propedeutici all’iscrizione.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare la nostra segreteria al numero telefonico 06.32723301 o recarsi direttamente presso la nostra struttura, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19:30.

Sono ammessi all’iscrizione i ragazzi nati tra il 2004 ed il 2017.

Le lezioni si svolgono in assoluta sicurezza, rispettando tutto quanto previsto dalla vigente normativa e dai regolamenti FIT in materia di protocolli anti-covid (es. max 4 ragazzi per campo).

La Direzione tecnica-organizzativa è affidata al maestro “ad Honorem” Raffaele Cirillo, nato a Altamura (BA) il 24/06/1955.
Giocatore di 1° categoria fino al 1981, anno in cui si ritira dall’attività professionistica.
Dal 1981 ha iniziato a collaborare con la FIT ricoprendo incarichi importanti tra i quali quello di responsabile del settore tecnico Under 18 femminile e successivamente responsabile dell’under 16 maschile.
Nel 1989 diventa Direttore tecnico organizzativo della scuola prototipo del Foro Italico.
Dal 1998 al 2002 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico del circuito Internazionale ITF maschile e femminile.
Dal 2002 è il direttore tecnico organizzativo del Parco Sportivo Foro Italico.

Lo staff tecnico della scuola tennis è coordinato dal maestro “ad Honorem” Tonino Zugarelli, nato a Roma il 17/01/1950.
Ha fatto parte della squadra vincitrice della “Coppa Davis 1976”.
Nel suo palmarès individuale spicca la finale degli Internazionali d’Italia del 1977 persa al 4° set contro lo statunitense Vitas Gerulaitis.
Sempre nel 1977 ha raggiunto la sua migliore classifica nel ranking ATP, arrivando alla 27° posizione nel mondo.

MAESTRI e PREPARATORI FISICI:

Maestro tennis

Massimo Di Domenico
Ex giocatore di 1a categoria ha fatto parte della squadra nazionale di Coppa Davis nel 1970. È stato per 17 anni responsabile del tennis femminile al Centro Tecnico di Latina

Giuseppe Mealli
Maestro Nazionale

Andrea Genovali 
Maestro Nazionale

Istruttori

Barbara De Micheli
Istruttore Nazionale di 2° livello

Pier Paolo Pagano
Istruttore Nazionale di 2° grado

Francesco Zugarelli
Istruttore Nazionale di 2° livello

Preparatore fisico

Giovanni Argentieri
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello

Mario Di Giovanbattista
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello

Antonio Moretti
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello

Michela Reali
Preparatore Fisico Istruttore di 1° livello

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per qualsiasi informazione, per conoscere meglio l'ambiente e per sottoscrivere il vostro abbonamento potete rivolgervi presso la Segreteria del Parco Sportivo Foro Italico

T. 06 32723301

M. segreteria@psfi.sportesalute.eu


Contatti