instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Castelpagano.JPG

ACCORDO FIRMATO - Impianto Sportivo Comunale

Il Comune di Castelpagano sottoscrive con il Dipartimento per lo sport – un accordo di 500 mila euro che vale la realizzazione e la rigenerazione dell’impianto sportivo del posto. Il contributo ottenuto dal Fondo Sport e Periferie si inserisce in un investimento di euro 666.666,67, che porterà a compimento la riqualificazione di un impianto sportivo dislocato in due zone: quello di “Via Giacomo Leopardi” e quello di “Via Panoramica”.

Castelpagano si trova sulle “Vie dei Tratturi” (che abbraccia il territorio compreso fra l’Abruzzo e il tavoliere pugliese) e ha un’economia prevalentemente rurale. Lo spopolamento territoriale è un fenomeno rilevante che spesso porta anche all’isolamento della popolazione. Progettare e realizzare impianti sportivi potrebbe facilitare l’aggregazione fra giovani e meno giovani, facendo convergere persone anche dalle zone limitrofe. Il Comune intende lavorare sulla socializzazione per promuovere la crescita civile a tutela della dignità del cittadino, ecco perché ha avviato una programmazione integrata delle risorse. Con l’impiego di contributi regionali ha rimesso mani nelle aree sportive, sono stati effettuai sbancamenti, muri in cemento armato, dreni e un immobile per gli spogliatoi. Ancora, recinzione dell’impianto e muro di contenimento della strada d’accesso agli spogliatoi con altri piccoli interventi. Mentre, il Fondo Sport e Periferie servirà a contribuire al progetto di azioni integrate e mirate a rendere l’impianto un vero centro di aggregazione, dove far dissolvere sia il senso di solitudine sia di decentramento urbano.

Pensare in grande e accendere un’altra luce per “La tradizione del Natale a km 0 di Castelpagano”. Anche lo sport può essere una luminaria della dignità del cittadino contro l’emarginazione.

Il progetto dell’impianto sportivo prevede un campo di calcio, un  campo di pallavolo, un campo di Mini-volley S3, un campo di tiro alla fune. Oltre a dei servizi di supporto: doppi spogliatoi con docce adeguati  per i diversamente abili (ogni locale, capienza 16 atleti); impianto di illuminazione artificiale con quattro torri perimetrali in acciaio; realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica; realizzazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda; sistemazione dell’area destinata a parcheggio; rifiniture interne agli spogliatoi; sistemazione delle strade d’accesso con eliminazione delle barriere architettoniche.

Nell’impianto di Via Panoramica, invece, sono previsti doppi spogliatoi con relativi servizi docce anche per i diversamente abili. Ogni locale servirà 16 atleti; spogliatoi per i giudici di gara con relativi servizi igienici; il locale adibito a deposito attrezzi e locale caldaia; una recinzione metallica tra la zona spettatori e gli spogliatoi, collegati direttamente all’area di gioco; impianti di illuminazione e areazione degli spogliatoi.

Le due zone sportive, che compongono l’impianto e collegano il territorio comunale, sono state studiate secondo il criterio del risparmio energetico e dell’abbattimento assoluto delle barriere architettoniche. Tutti criteri sono anche a supporto dell’offerta sportiva scolastica con insegnamento particolare per l’autodeterminazione, attraverso un percorso a livelli di competenza legati al programma del volley S3. I ragazzi sono stimolati alla competizione per attingere alle proprie peculiarità e superare i propri limiti. Dal White, al Green per arrivare al Red, l’eccellenza.

Dalla collina della transumanza. Castelpagano, due vie sportive per un Centro d’aggregazione.

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI CASTELPAGANO