instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/Conferenza_PiazzaDiSiena_2023.jpg

Presentata l'edizione numero 90 dello CSIO di Piazza di Siena. Cozzoli: "Noi qui 365 giorni l'anno donando alla città ed al mondo un gioiello di verde, di arte e di sport"

"Questo è un evento entrato nel dna della società italiana. Il nostro compito è valorizzare un gioiello che abbiamo la fortuna e il privilegio di gestire, rendendolo sempre più bello agli occhi del mondo". 
Lo ha detto il Presidente ed Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'edizione numero 90 dello CSIO di Piazza di Siena a Roma, svoltasi sul manto verde dell'ovale di villa Borghese che da giovedi 25 a domenica 28 maggio accoglierà i migliori protagonisti del salto ad ostacoli internazionale.

"Una delle grandi novità di quest'anno - ha spiegato Cozzoli - è l’eliminazione delle staccionate e l'ampliamento dell'ovale. Un vero e proprio "prato senza frontiere” con 3.500 metri quadri di verde che segnano un’espressione di libertà sportiva. La stessa libertà - ha proseguito il Presidente ed AD di Sport e Salute - che qui si respira ogni giorno. Su questa erba migliaia di ragazzi, studenti, famiglie con bambini, giocano, fanno sport all’aria aperta e trascorrono il loro tempo libero tra la casina dell’Orologio e la casina di Raffaello. Per noi di Sport e Salute quest’ovale, così come il galoppatoio, rappresentano più che un risultato raggiunto: sono un impegno assunto che inizia anni fa e proseguirà ancora a lungo, anche in virtù dell’accordo siglato con Roma Capitale. Un impegno che non si concentra solo sul "verde", ma anche sul "bello" - ha proseguito ancora Vito Cozzoli -. Durante le giornate del Concorso infatti completeremo il recupero dell’intera opera muraria della Mostra dell’Acqua Felice, in corrispondenza di Piazzale delle Canestre, comprendendo le sculture, il Leone, il canale drenante, i marmi delle fontane, i bassorilievi e i due emicicli murari del piazzale. Questa è la dimostrazione concreta di quella che è l’eredità degli eventi sportivi, che sanno essere propulsori non solo di benefici diretti in termini economici, ma anche di una eredità che va ben oltre l’aspetto sportivo. È per questa ragione che noi di Sport e Salute siamo qui, non solo oggi, ma 365 giorni l’anno. Siamo innamorati di questo luogo che - ha concluso -, assieme al Parco di Colle Oppio ed al Parco del Foro Italico, rappresenta il triangolo della Grande Bellezza sportiva. Sono i playground che Roma offre al mondo come modello per lo sport".

Particolarmente "orgoglioso" si è detto Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri che, in parternship con Sport e Salute, organizza l'evento. "Il mio orgoglio - ha spiegato il vertice della FISE - è legato non solo alla caratura internazionale dell'evento, ma anche al fatto che si tratta di un appuntamento romano e dei romani, che noi ringraziamento perchè ci consentono di organizzare un momento sportivo in questo bellissimo monumento. Abbiamo voluto dimostrare che in un bene monumentale si possono realizzare, con senso etico, eventi sportivi di livello internazionale e con un pubblico importante. Insieme a Sport e Salute abbiamo avuto questa visione e siamo riusciti a renderla realtà". Il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri ha poi sottolineato l'importanza della ''filiera del galoppatoio e della filiera giovanile. Il cavallo non è solo un compagno di sport - ha detto - ma anche un meraviglioso compagno di  giochi per i ragazzi. Proprio su questo aspetto, con Sport e Salute, stiamo investendo tante risorse".

Parole d'elogio per la tradizione e per il valore assunto dall'evento sono state espresse dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. "Piazza di Siena è un evento straordinario, che si è affermato nel tempo - ha detto -. Siamo alla 90esima edizione e tutti hanno lavorato in maniera eccellente per permettere a questo appuntamento sportivo di diventare un'eccellenza che, mi auguro, possa essere vissuta da quante più persone possibile. Inoltre questo evento accende l'attenzione sul mondo del cavallo. C'è la volontà di collaborare per portare quest'attività anche nelle scuole con l'obiettivo di far emergere l'eccellenza italiana" ha concluso il Ministro Lollobrigida, evidenziando un'intesa con il collega di Governo, con delega per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi intervenuto all'evento attraverso un messaggio scritto.

"Piazza di Siena è uno spettacolo meraviglioso - ha scritto Abodi -, un'affascinante espressione della vita sportiva alla quale non riusciremo mai ad abituarci per le emozioni antiche e sempre nuove che ci regala grazie anche al fascino di Villa Borghese. Dobbiamo contribuire a promuovere la valorizzazione degli straordinari impianti sportivi a cielo aperto e non, presenti nella nostra Capitale e nell'intera Nazione. Questi investimenti, sviluppati e pianificati su tutto il territorio, rappresentano un mezzo per restituire alla comunità delle aree che possono migliorare la loro condizione, la loro vivibilità. Gli impianti sportivi - ha aggiunto il Ministro per lo Sport e i Giovani - sono infrastrutture sociali che possono aiutare le città nell’ambito dei processi di rigenerazione urbana”.

A partecipare alla conferenza stampa di presentazione della 90esima edizione del concorso ippico internazionale anche il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, l'Assessore agli Enti Locali della Regione Lazio, Luisa Regimenti, l'Assessore allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato e la collega con delega all'Ambiente, Sabrina Alfonsi.

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute