instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/IMG_7559.jpeg

Arrampicata sportiva, migliaia di appassionati e tifo da stadio al Foro Italico

Le esultanze che solitamente riempiono la Grand Stand Arena durante gli Internazionali di tennis si sono trasformate in urla di stupore per gli “spidermen” e “spiderwomen” dell’arrampicata sportiva che per la prima volta ha organizzato un suo evento in collaborazione con Sport e Salute all’interno del parco del Foro Italico. In 2500 hanno colorato la curva nord della Grand Stand facendo un tifo da stadio per i migliori scalatori d’Europa. Presenti l'Ad di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris e il presidente della Fasi, Davide Battistella In palio c’erano due pass olimpici. Un successone. A vincere la gara per gli uomini è stato il francese, Bassa Mawem, mentre per le donne successo per la polacca Aleksandra Mirosław. Ma non solo perché la stessa atleta polacca ha segnato anche il nuovo record del Mondo fermando il crono a 6 secondi e 24 in qualifica.

Ma come detto la vittoria più bella  è stata la presenza di tantissime persone: giovani e meno giovani. Tesserati, appassionati e semplici curiosi. Urla, tifo indiavolato, applausi e tanta musica. Una cornice bellissima. 

L’arrampicata ha conquistato tutti e il numero dei praticanti continua a crescere in maniera esponenziale: sono quasi mezzo milione in tutta Italia. E la Fasi, la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana ormai conta più di 63 mila iscritti. Una scalata vertiginosa per una realtà sportiva che dal 2019 ad oggi ha raddoppiato i suoi tesserati e che, anche in virtù di ciò, da un anno ha raggiunto lo “status” di Federazione. Ma soprattutto l’arrampicata sta riscuotendo un successo straordinario, figlio del grande appeal della disciplina. I numeri dell’arrampicata dimostrano infatti non solo come non ci sia distinzione anagrafica tra i praticanti, ma anche come si tratti di una disciplina sempre più declinata al femminile. Per l’esattezza circa il 40% dei tesserati è donna: sono 24323 su 63541. Al Foro Italico la consacrazione definitiva.