Progetti Organismi Sportivi
Teaching Portfolio – per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria
Tipologia OS:
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:
Il progetto di studio e ricerca “TEACHING PORTFOLIO” di AONI intende definire una raccolta di contenuti che costituiscono una serie di folder di conoscenze e saperi fondamentali per l’insegnante di educazione fisica ed in generale per l’insegnamento delle Scienze Motorie in ambito scolastico.
Ciascun folder deve a sua volta contenere, nello specifico, le competenze a cui si riferisce: file costituiti da dispense, questionari, comunicazioni in rete, lezioni frontali, tirocini e simulazioni, filmati didattici e tecnici, conferenze, incontri con esperti e tutor d’area e siti web appositamente dedicati e selezionati da consultare.
Riguardo i risultati attesi, i contenuti del progetto sono propedeutici per contribuire alla formazione specifica degli insegnanti di scienze motorie chiamati ad operare nella scuola primaria e in particolar modo a:
- articolare i contenuti della disciplina in funzione dei diversi livelli scolastici e dell’età dei bambini e dell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione;
- gestire la progressione degli apprendimenti, adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni;
- scegliere e utilizzare di volta in volta gli strumenti metodologico-didattici più adeguati al percorso previsto;
- governare le proprie capacità relazionali e gestionali in modo da rendere il lavoro di classe fruttuoso per ciascun bambino, facilitando la convivenza di culture e religioni diverse, sapendo costruire regole di vita comuni riguardanti la disciplina, il senso di responsabilità, la solidarietà e il senso di giustizia.
Le attività del progetto riguardano tutto il territorio nazionale, coinvolgendo oltre 17.000 istituti scolastici e circa 5.000 laureati in scienze motorie. Prevista anche una partnership con l’Accademia Maestri dello Sport.