instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/39-Giochiamo-a-giocare.jpg

Giochiamo a giocare

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

L’iniziativa “Giochiamo a giocare” promossa da AONI è articolata in due fasi: la prima di carattere organizzativo del progetto e la seconda incentrata sull’applicazione di metodologia sperimentale sul campo di educazione motoria.

Nella prima fase, nello specifico, vengono messi a punto i contenuti generali, i materiali da utilizzare e i necessari adempimenti previsti in ambito scolastico per la realizzazione del progetto.

Nella seconda fase viene applicata la metodologia progettata con la realizzazione di attività in presenza di due ore settimanali per classe, in tre istituti di scuola primaria, per un totale di 25 classi di I-II-III-IV e, dove non fosse presente l’insegnante di scienze motorie, attualmente previsto, anche nelle classi V.

Target del progetto:

  • 600/700 utenti, di cui di circa 600 alunni, 50 insegnanti e circa 100 studenti di liceo scientifico ad indirizzo sportivo

Il progetto è così strutturato:

  • messa a punto di un piano didattico sperimentale di educazione motoria da applicare nella scuola primaria;
  • produzione di filmati dimostrativi;
  • produzione di manuali di consultazione e registri di attività,
  • definizione accordi con alcuni istituti scolastici delle scuole primarie per l’inserimento delle attività nel POF 2022;
  • definizione di accordi con licei scientifici ad indirizzo sportivo per il coinvolgimento in un tirocinio dei propri studenti del IV e V anno nell’iniziativa;
  • sperimentazione pratica in presenza sul territorio;
  • report finale di gradimento.

È prevista anche un’attività di monitoraggio con il “Diario di Educazione Fisica” e una scheda di test di valutazione motoria. Il Diario servirà agli alunni per riportare impressioni, emozioni, valutazioni, suggerimenti, insegnamenti ricevuti nel corso dell’attività svolta. La scheda, oltre ad evidenziare il profilo attitudinale dell’alunno serve a evidenziarne i suoi progressi e ad esprimere il livello di soddisfazione, non solo per coloro che hanno ottenuto i migliori risultati ma anche per gli utenti che hanno avuto un buon indice di miglioramento.