instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/ab/41-progetti-organismi-sportivi-IO-CHIRON-postura-salute.jpg

IO CHIRON – Postura è Salute

Tipologia OS: 
AB
Un progetto a cura di:
Anno di contribuzione:

Obiettivo del progetto è quello di individuare percorsi di prevenzione, diagnosi e cure volte a ridurre e/o limitare l'insorgere di patologie muscolo-scheletriche causate da alterazioni posturali, attraverso lo studio della postura di giocatori di basket, calcio, pallamano e pallavolo in età adolescenziale.

Il progetto risponde alla necessità di un approccio "sistemico" in grado di agire sui diversi fattori che influenzano l'attività fisica, con lo scopo di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del benessere fisico, oltre che alla prevenzione di patologie e disabilità.

Le alterazioni morfo-strutturali, la perdita della propriocezione e le conseguenti alterazioni biomeccaniche legate alla cinetica del passo, concorrono all'accumulo di traumatismi ripetuti nelle aree sottoposte ad ipercarico con l'insorgenza di diverse patologie.

Il progetto propone lo studio della postura di giocatori di basket, calcio, pallamano e pallavolo in età adolescenziale, per elaborare e studiare le caratteristiche, catalogarle con una metodologia clinica, individuare le possibili patologie posturali, evidenziate per disciplina e per fasce d'età.

La valutazione multidisciplinare, clinica e tecnica prevede di determinare una restituzione di un quadro completo ed analitico avvalendosi di:

  • questionario bioposturale;
  • scheda di osservazione posturale;
  • scheda di valutazione algico-biomeccanica;
  • test baropodometrico e stabilometrico.

Particolare attenzione è data, quindi, alla posturologia, medicina clinica integrata, basata sull’anatomia, sulla neurologia e su quasi tutte le scienze di base, che studia e cerca di curare gli squilibri del Sistema Tonico Posturale con i riflessi propriocettivi. Si interessa dei singoli sistemi (podalico, cutaneo, oculare, odontoiatrico, vestibolare, etc.) ed in particolare delle interazioni che conducono o potrebbero condurre ad uno squilibrio posturale con conseguenti "Alterazioni Morfologiche".

Il mantenimento di una postura corretta comprende oscillazioni inconsce che consentono, alternativamente, periodi di riposo ad alcune porzioni corporee, e che rendono intermittente l'azione gravitaria su di esse.

Nello sportivo porre attenzione alla corretta postura genera salute, e il progetto agisce con una valutazione globale clinica e tecnica, analizzata per settori anatomici e strutturali.

Il progetto di studio e ricerca coinvolge partner come ACSI, l’Università D’Annunzio di Chieti, il Centro di Ricerche DIASU di Roma, il Centro Ricerche Medico Specialistico Molise di Campobasso e Le Officine di Ippocrate di Palermo.

Target del progetto:

  • 400 utenti, di cui 100 tra praticanti di calcio, 100 di basket, 100 di pallavolo e 100 di pallamano.

Nelle attività progettuali sono, altresì, previsti momenti comunicativi, sia interni che pubblici: una prima fase per la presentazione della progettualità, una seconda fase con gli addetti ai lavori, di carattere conoscitivo e formativo ed una terza fase in cui sarà presentato il dato conclusivo con la valutazione statistica e con un documento di indirizzo.

Partecipano anche alcuni testimonial, come Michele Maffei, Giancarlo Peris, Carlo Sacchi e Umberto Risi.