instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/progetti-organismi-sportivi/schede-progetti/eps/20-Attivati.jpg

Attivati! Stili di vita attivi contro la sedentarietà

Tipologia OS: 
EPS
Un progetto a cura di:

UISP, con il progetto “Attivati! Stili di vita attivi contro la sedentarietà”, intende promuovere sani e corretti stili di vita attraverso la pratica sportiva per incentivare il benessere quotidiano e ridurre la sedentarietà, mediante un’offerta completa di attività motorie e sportive.

L’iniziativa incentrata su attività fisica gratuita è dedicata a donne, bambini, disabili, migranti e over 65.

Le azioni di progetto mirano ad intraprendere anche un percorso di sensibilizzazione su tematiche inerenti le pari opportunità e l’accesso alla pratica sportiva, con lo scopo di ridurre il gender gap nello sport.

Inoltre, il progetto punta a stimolare la socializzazione attraverso il movimento, con particolare attenzione alle attività formative e di aggiornamento degli operatori sportivi coinvolti, trasferendo nuove competenze specifiche e trasversali.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • promozione di corretti stili di vita;
  • miglioramento delle condizioni di vita di soggetti e gruppi vulnerabili (bambini, donne, disabili, migranti e terza età);
  • coinvolgimento delle famiglie, promuovendo anche regimi alimentari equilibrati;
  • avvio di un percorso di sensibilizzazione culturale sui temi delle pari opportunità e di accesso alla pratica sportiva;
  • formazione e aggiornamento di quadri, dirigenti, tecnici, operatori sportivi.

I target di progetto sono:

  • bambini e adolescenti
  • adulti
  • over 65
  • rifugiati, gruppi socio-economicamente fragili e disabili

Nell’ambito dell’iniziativa sono previste molteplici attività sportive multidisciplinari che spaziano dalle pratiche sportive tradizionali ai percorsi psico-motori, incluse le attività dedicate agli over65 e le attività adattate per i soggetti disabili.

Il progetto punta a coinvolgere complessivamente oltre 8.000 utenti con le attività fisico-sportive e 600 dirigenti/operatori con le attività formative.

In programma anche un’azione di monitoraggio delle attività, mediante la somministrazione di questionari, con lo scopo di rilevare l’andamento del progetto ed il raggiungimento degli obiettivi.