instagramlinkedintelegramcustom1youtube

L’ATTIVITÀ MOTORIA E IL GIOCO-SPORT

Attività motoria e di gioco-sport realizzata dal Tutor nelle classi I e II, con focus su 2 discipline sportive scelte dalle scuole in fase di adesione tra quelle delle 30 FSN aderenti a SCUOLA ATTIVA KIDS.

L’attività viene realizzata in coerenza con le indicazioni curriculari e gli obiettivi di apprendimento previsti dal Ministero dell’Istruzione per il primo ciclo di istruzione e per la fascia di età di riferimento.

Per la realizzazione delle proposte, il Tutor è appositamente formato e dotato di schede pratiche. Nella formazione e nelle schede, sono previste sezioni dedicate alle attività adattate per diverse disabilità e altri BES, per garantire l’inclusione e la partecipazione attiva di tutta la classe.

Le scuole dell’Emilia-Romagna possono beneficiare di una figura specializzata per tutte le classi, grazie alla sinergia tra il progetto regionale SCUOLA ATTIVA KIDS - per l’Emilia-Romagna (che prevede la figura del Tutor nelle classi I e II) e il progetto nazionale SCUOLA ATTIVA KIDS (che prevede la figura del Tutor nelle classi III e IV). Il progetto, inoltre, mira anche a realizzare collaborazioni didattiche, formative e organizzative con la nuova figura dell’insegnante di Educazione motoria per la scuola primaria, introdotta con legge 234/2021 e prevista per quest’anno scolastico nelle classi V.