instagramlinkedintelegramcustom1youtube

SCUOLA ATTIVA KIDS RIPARTE PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Un progetto promosso da Sport e Salute, d’intesa con il Dipartimento per lo sport, e dal Ministero dell’Istruzione, per promuovere l’attività fisica e sportiva, oltre alla cultura del benessere e del movimento, nella scuola primaria. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali, con il contributo del Comitato Italiano Paralimpico per le attività relative all’inclusione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali.

 

SCUOLA ATTIVA KIDS

Un percorso motorio, sportivo e educativo coinvolgente, con contenuti differenziati per fasce d’età. Proposte innovative per tutte le classi, la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico e tante Federazioni Sportive partecipanti.
Scopri di più, guarda il video di progetto!

Un percorso unico, con diversi obiettivi

  • Contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, grazie ad una figura specializzata, il Tutor Sportivo Scolastico.
  • Aumentare il tempo attivo dei bambini, con proposte innovative quali le pause attive e le attività per il tempo libero.
  • Promuovere l’educazione alimentare e i corretti stili di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.
  • Favorire la partecipazione attiva degli alunni con disabilità, migliorando l’aggregazione, l’inclusione e la socializzazione.
  • Promuovere lo sviluppo motorio globale e un primo orientamento sportivo consapevole degli studenti.
  • Promuovere l’outdoor education, con tutti i suoi benefici.

Con un approccio che mette i bambini al centro delle proposte.

IL PROGETTO COINVOLGE TUTTE LE CLASSI DI SCUOLA PRIMARIA,
DALLA I ALLA V.

GLI ELEMENTI CHIAVE

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, figura specializzata e appositamente formata, organizza l’orientamento motorio e sportivo nelle classi III e IV, collabora alla realizzazione di tutte le attività del progetto, offre supporto programmatico agli insegnanti e fa da raccordo tra il mondo scolastico e quello sportivo.

Scopri di più

LE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI PARTECIPANTI AL PROGETTO