Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramlinkedintelegramcustom1youtube
images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2015/23-Expert-Group-CE-2015.jpg

Expert group sull'attività fisica a beneficio della salute: raccomandazioni per incoraggiare l'educazione fisica nelle scuole

Anno di pubblicazione:  2015

A livello europeo, il primo piano di lavoro per lo sport (2011-2014) ha evidenziato la necessità di azioni specifiche per promuovere l'attività fisica a beneficio della salute dei cittadini (HEPA). La raccomandazione del Consiglio del novembre 2013 sulla promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute in tutti i settori ha invitato gli Stati membri a sviluppare politiche intersettoriali e strategie integrate che coinvolgano sport, istruzione, salute, trasporti, ambiente, pianificazione urbana e altri settori rilevanti della società.

Allo stesso modo, il secondo piano di lavoro dell'UE per lo sport (2014-2017) ha dato priorità alla promozione dell'HEPA e, a tal fine, ha individuato ulteriori azioni per gli Stati membri e la Commissione per promuovere l'HEPA. Ha incaricato il Gruppo di Esperti sull'attività fisica per il miglioramento della salute (XG HEPA) di produrre raccomandazioni per promuovere l'educazione fisica nelle scuole, comprese le abilità motorie nella prima infanzia, e di creare preziose interazioni con il settore sportivo, le autorità locali e il settore privato. Da un punto di vista giuridico, l'articolo 165 del Trattato di Lisbona ha fornito la base per sostenere e inquadrare l'azione nel campo dello sport, riconoscendo l'importanza educativa e sociale dello sport nella società europea.

Gli Stati membri sono pertanto invitati a prendere in considerazione le presenti Raccomandazioni nella loro attività di definizione di nuove strategie nazionali e di riforme per promuovere l'educazione fisica, l'attività fisica e la partecipazione sportiva tra i giovani.

documenti allegati che possono interessarti