instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/132-COVER.png

Spesa pubblica in Europa nel 2021 per attività ricreative e sportive - dati Eurostat

Anno di pubblicazione:

Secondo i dati Eurostat aggiornati a febbraio 2023, nel 2021 la spesa pubblica europea per attività ricreative e sportive è stata pari a 56 miliardi di euro, ovvero lo 0,7 % della spesa pubblica complessiva in EU.

QUANTO SPENDONO I GOVERNI PER LE ATTIVITÀ SPORTIVE?

Nel 2021, la spesa pubblica nell’UE per quanto riguarda il tempo libero, la cultura e la religione (classificazione COFOG 08) rappresentava il 2,3% della spesa pubblica totale, mentre la spesa per i servizi ricreativi e sportivi rappresentava lo 0,7% della spesa pubblica totale, corrispondenti a 56 miliardi di euro.

Questa percentuale è rimasta invariata negli anni, oscillando solo tra lo 0,7% e lo 0,8% della spesa totale.

Nel 2021 le percentuali più elevate della spesa pubblica per le attività ricreative e sportive sono state registrate in Ungheria (1,8%), Estonia (1,6%), Paesi Bassi e Svezia (entrambi 1,2%) e Lussemburgo (1,1%) e, tra i paesi EFTA, in Islanda (3,3%). Le percentuali più basse della spesa pubblica, invece, sono state osservate in Irlanda (0,3%) e Slovacchia (0,4%), mentre per l’Italia la percentuale si attesta intorno allo 0,6%.

Per quanto riguarda, invece, la spesa per i servizi ricreativi e sportivi rispetto al PIL, in Italia questa rappresenta lo 0,5% nel 2021, così come nel 2020. Questa condizione è rimasta stabile nella maggior parte degli Stati membri, tranne in Ungheria, dove la percentuale della spesa pubblica per servizi ricreativi e sportivi è diminuita di 0,4 punti percentuali tra il 2020 e il 2021.

In termini assoluti, poi, la spesa delle amministrazioni pubbliche dell’UE per i servizi ricreativi e sportivi è aumentata, passando da 52,9 miliardi di euro nel 2020 a 56 miliardi di euro nel 2021 (cfr. tabella 1). 

DATI, FONTI E CONTESTO

Le statistiche sulla finanza pubblica dei Governi sono raccolte da Eurostat sulla base del Sistema dei Conti Europei (ESA 2010), nell’ambito del quale gli Stati membri dell’UE sono invitati a trasmettere la tabella 1100 sulle “Spese delle amministrazioni pubbliche per funzione” 12 mesi dopo la fine del periodo di riferimento. La tabella 1100 fornisce informazioni sulle spese del settore delle amministrazioni pubbliche suddivise nelle principali funzioni COFOG (Classificazione internazionale della spesa pubblica per funzione).

Infatti, la spesa dei governi è classificata in base alle 10 funzioni principali delle amministrazioni pubbliche (livello COFOG I): servizi pubblici generali; difesa; ordine pubblico e sicurezza; affari economici; protezione dell'ambiente; edilizia abitativa; salute; tempo libero, cultura e religione; istruzione. Queste classificazioni sono ulteriormente suddivise in gruppi (livello COFOG II).

La divisione COFOG 08 per il tempo libero, la cultura e la religione è costituita dai seguenti gruppi COFOG:

08.1: attività ricreative e sportive;

08.2: servizi culturali;

08.3: servizi di radiodiffusione ed editoria;

08.4: servizi religiosi e altri servizi comunitari;

08.5: R & S relativi al tempo libero, alla cultura e alla religione;

08.6: tempo libero, cultura e religione non classificate altrove.

Le attività ricreative comprese nel gruppo COFOG 08.1 includono: fornitura di servizi sportivi e ricreativi; amministrazione di attività sportive e ricreative; vigilanza e regolamentazione delle strutture sportive; funzionamento o supporto alle strutture per la prativa eo per eventi sportivi attivi (campi da gioco, da tennis, da squash, piste da corsa, campi da golf, ring per il pugilato, piste di pattinaggio, palestre, ecc.);funzionamento o supporto a strutture per la pratica o per eventi sportivi passivi  (in particolare luoghi appositamente attrezzati per giocare a carte, giochi da tavolo, ecc.); funzionamento o supporto di strutture a scopi ricreativi (parchi, spiagge, aree di campeggio e luoghi di alloggio ammobiliati, piscine, bagni pubblici, ecc.); sovvenzioni, prestiti o sussidi a sostegno di squadre o singoli concorrenti o giocatori.

documenti allegati che possono interessarti