instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2023/154-cover-Health4EUkids.jpg

Health4EUkids: la joint action europea per la prevenzione dell’obesità

Anno di pubblicazione:

Il 10 novembre 2023 a Dublino, nell’ambito della 16° European Public Health Conference (EUPHA), è stata presentata l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), lanciata a febbraio 2023.

La Joint Action (JA) fa parte delle undici previste dal Programma europeo EU4Health per il periodo 2021-2027 ed è dedicata all’attuazione delle buone pratiche e dei risultati della ricerca sugli stili di vita sani.

La JA, coordinata dalla Grecia, vede la partecipazione di undici Paesi (Belgio, Croazia, Finlandia, Italia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia, Spagna e Ungheria) che si propongono di ottenere risultati in termini di prevenzione dell’obesità infantile e in età scolare, anche aumentando l’attività fisica e promuovendo una sana alimentazione nei bambini e bambine fin dai primi 1000 giorni di vita, nelle famiglie e nelle comunità.

LO SCENARIO

Negli ultimi tre decenni si è registrato un notevole aumento dell’obesità, infatti a livello globale, si stima che circa 170 milioni di bambini (sotto i 18 anni) siano in sovrappeso con gravi conseguenze sulla salute: malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e molti tipi di cancro (tra cui il cancro del colon-retto, del rene e dell’esofago). Il sovrappeso e l’obesità sono responsabili di circa il 9-12% dei decessi nei vecchi Stati membri dell’Ue e del 16-20% dei decessi nei 12 Stati membri che hanno aderito all’Ue nel 2004 e nel 2007.

In Europa, tra il 1990 e il 2010, il sovrappeso ha raggiunto il 39% e la prevalenza dell’obesità continua ad aumentare, in modo più rapido nei gruppi di popolazione a basso livello socioeconomico, soprattutto nei bambini. Sovrappeso e obesità nell’infanzia sono associati a una significativa riduzione della qualità della vita e a un maggior rischio di episodi di bullismo e isolamento sociale. A causa del rapido aumento e delle gravi conseguenze per la salute pubblica, l’obesità è comunemente considerata una delle sfide più impegnative per la salute pubblica dell’inizio del XXI secolo.

SEGNALI PER IL FUTURO

I determinanti dell’obesità sono complessi e variegati ed è essenziale riconoscere che solo interventi coordinati, intersettoriali, a più livelli, possono costituire una strategia complessiva significativa. Per questo motivo, sono necessari interventi duraturi nel tempo e a diversi livelli: a livello individuale e di comunità, per ottenere cambiamenti comportamentali, e a livello intersettoriale, come nell’ambito dell’agricoltura, della produzione alimentare, dell’istruzione, dei trasporti e della pianificazione urbana.

Gli sforzi di prevenzione dell’obesità in età evolutiva devono iniziare precocemente, sin dalla gravidanza e dall’infanzia, ed essere strettamente integrati con altre misure volte a contrastare tutti i fattori di rischio (tra cui l’uso di tabacco, l’assunzione di alcol, una dieta non sana e una scarsa attività fisica). Gli interventi per la prevenzione dell’obesità devono rientrare nei piani e nei programmi esistenti che mirano a migliorare l’alimentazione e l’attività fisica e, in una visione più ampia, in tutti gli interventi riguardanti l’età evolutiva. Pertanto, gli obiettivi specifici di “Health4EUkids” hanno lo scopo di:

  • rilevare i requisiti e i prerequisiti per l’attuazione delle buone pratiche proposte;
  • rafforzare un approccio cooperativo nell’affrontare il problema dell’obesità infantile, facilitando lo scambio di conoscenze e la capacità di apprendimento tra gli Stati partecipanti;
  • selezionare e implementare le azioni in base alle buone pratiche Grunau moves e Smart family per promuovere la salute e contrastare l’obesità infantile e in età scolare:
  • migliorare la pianificazione e lo sviluppo delle politiche per affrontare l’obesità infantile negli Stati membri a livello europeo, nazionale, regionale e locale;
  • facilitare la trasferibilità e la sostenibilità delle buone pratiche negli Stati membri.