instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Castello_DellAcqua.JPG

ACCORDO FIRMATO - Impianto Sportivo Comunale

Dalla sponda orobica valtellinese un nuovo accordo per riqualificare e valorizzare l’impianto sportivo di via del Piano. Il giorno 23 settembre 2020 il Comune di Castello dell’Acqua stringe con il Dipartimento per lo Sport l’impegno per l’attuazione di un progetto di 204.400,00 euro. Il Fondo Sport e Periferie ne corrisponderà 153.300,00 euro e la restante parte sarà corrisposta dall’ente beneficiario.

Nel cuore delle Alpi è il Comune che nel 2019 ha voluto la nomina dell’Assessore alla gentilezza, che promuove valori e pratiche positive, per favorire il benessere e la crescita sociale, contribuendo a creare il futuro in cui vivranno i bambini di oggi.

Promuove il buon comportamento e la buona educazione, il rispetto verso il prossimo e verso la cosa pubblica, il prendersi cura di chi soffre o è in difficoltà. Insomma, lavora sul recupero del concetto e dello spirito della Comunità, favorendo l’unità e coinvolgendo i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene collettivo.

In questo paradiso sociale si offre, sia alla comunità che ai turisti, un panorama di grandissimo interesse naturalistico e per volere dell’amministrazione si è fatto ricorso al Fondo Sport e Periferie per restituire vigore agli impianti sportivi a servizio della popolazione. 633 abitanti e un impianto polivalente che comprende: un campo di calcetto e pallamano in erba sintetica; un campo multifunzione per il gioco del tennis, della pallavolo e del basket; un’area coperta dedicata al bocciodromo; un’area d’atletica per l’allenamento, con le corsie per la pratica amatoriale del salto in lungo, salto triplo e corsa veloce; una palestra di roccia artificiale. 

Un intervento che aiuti il comune a rafforzare e incoraggiare, ancor di più, i cittadini alla pratica delle attività sportive. Qui, davvero solo l’imbarazzo della scelta: calcetto, pallavolo, tennis, pallamano, pallacanestro, salto in lungo, corsa veloce e arrampicata, che sta conquistando sempre più la popolazione. I lavori previsti permetteranno di utilizzare la struttura anche nel periodo invernale, grazie alla realizzazione di una copertura in legno lamellare e manto in telo PVC del campo multifunzione (tennis, pallavolo, pallacanestro). L’intento è incentivare altri sport di squadra e non soltanto il gioco del calcio, così da coinvolgere una più ampia fascia di popolazione.

Inoltre, considerando la posizione e l’altitudine del Comune, è prevista una caldaia ad aria diretta a metano per riscaldare l’ambiente e renderlo confortevole per sfidare la stagione invernale.

Un progetto ambizioso in un contesto da fiaba, dove la novità è “l’arrampicata di gentilezza”! 

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI CASTELLO DELL'ACQUA