instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Casalbore.JPG

ACCORDO FIRMATO - Palestra Comunale Scolastica

Anche Casalbore tra gli accordi di settembre 2020. Mercoledì 23 settembre, il Dipartimento dello Sport ha concesso 500 mila euro del Fondo Sport e Periferie al Comune di Casalbore per il completamento dell’impianto sportivo polivalente in viale delle Rimembranze. L’impegno governativo partecipa a rendere possibile un progetto complessivo di ben 700 mila euro, che il Sindaco Fabiano ha fatto confezionare e che insegue da anni, disponendo la compartecipazione dell’ente per la parte eccedente.

L’intervento è mirato a implementare la Palestra scolastica comunale individuando nuove superfici da destinare all’attività sportiva, l’obiettivo è di ampliare l’opera per migliorare le condizioni di criticità della struttura scolastica e della comunità tutta.

Situato nella Valle del Miscano, nell’avellinese, Casalbore occupa un territorio ricco di storia. Con i suoi circa 1.700 abitanti (1.693 abitanti, dati ISTAT 2019), risale all’età preromanica e le prime documentazioni storiche si rintracciano nell’eneolitico (età del ferro).  Oggi, con la sua posizione centrica fra le città di Avellino, Benevento e Ariano Irpino, in pieno territorio di montagna, fa parte dei 17 comuni della Comunità Montana dell’Ufita della Valle omonima dell’Appennino campano. L’attrazione territoriale verso la struttura scolastica potrebbe aumentare con l’implementazione dei servizi offerti.

Così, nel programma triennale delle opere pubbliche l’amministrazione ha previsto – come priorità – gli interventi di completamento della palestra comunale, con l’obiettivo di dotare la comunità di strutture volte a migliorare la qualità della vita degli studenti e azzerare le criticità presenti nella struttura scolastica.

Il progetto di completamento è volto a riqualificare la palestra degli anni ’70, che necessita di ristrutturazione, e ad ampliare le superfici destinate all’attività sportiva. Già nel 2007 l’amministrazione comunale aveva programmato di agire sulla palestra, riuscendo nel 2010 a fare dei lavori antisismici. Dopo lunghi dieci anni il Comune – grazie al Fondo Sport e Periferie – potrà avviare il completamento dei lavori e restituire ai giovani un luogo completo e attrezzato per praticare attività sportive tutto l’anno.

450 metri quadri di superficie coperta su cui operare, con spazi destinati alla danza artistica, alla ginnastica e al tennistavolo. Mentre nell’area esterna - con terrazzo di copertura – si praticherà pallavolo e basket con la previsione di un campo di gioco polivalente. Si lavorerà sull’acustica e la pavimentazione riscaldata nelle aree interne, l’impermeabilizzazione del solaio, sugli infissi, sull’impianto elettrico interno e di terra, sull’impianto idrico sanitario, sull’impianto di illuminazione. Tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

Casalbore è pronto a implementare il comparto sport giovanile e sociale.

Di seguito il materiale fotografico dell’opera sportiva da realizzare.

PIANO 3
COMUNE DI CASALBORE