instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Varese_Ligure.JPG

ACCORDO FIRMATO - Impianto Sportivo Polifunzionale via Pieve

Varese Ligure è uno tra i borghi più belli d’Italia. Situato nel cuore dell’Alta Valle del Vara, conosciuta anche come “Valle del Biologico”, è il primo comune italiano ad aver ottenuto le certificazioni ambientali. Tanto da essere premiato, dall’Unione Europea, come migliore città rurale nel 2004. Tra le meraviglie naturali batte anche un cuore sportivo. Grazie alle sue caratteristiche e alla numerosità delle strutture sportive che possiede, è possibile sbizzarrirsi in diverse discipline: trekking, nuoto, equitazione, mountain bike, pesca sportiva, escursioni, percorsi ippici.  Senza sottovalutare la possibilità di svagarsi con lunghe e piacevoli passeggiate.

Sottoscrivendo, il 23 settembre 2020, l’accordo con il Capo del Dipartimento per lo Sport – dott. Giuseppe Pierro, il Sindaco del Comune di Varese Ligure – Gian Carlo Lucchetti – accede al finanziamento del Fondo Sport e Periferie per un importo di 137.900 euro, che investirà per l’avvio dei lavori di sistemazione e di adeguamento dell’impianto sportivo polifunzionale, sito in via Pieve. Il progetto prevede un finanziamento di 197 mila euro, la restante parte sarà stanziata dall’Ente beneficiario.

La struttura è comunale e a totale disposizione della cittadinanza, risponde alla funzione pubblica e soddisfa la domanda socio-sportiva di tutte le scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado. Inoltre, assolve ai bisogni delle diverse associazioni sportive presenti sul territorio, alcune  di loro riconosciute dal CONI e appartenenti alla FIGC e alla FIP. Anche le Associazioni di Promozione Turistica e Culturale, i privati cittadini e le Associazioni di Soccorso Volontario (AVIS, C.R.I. etc.), possono accedere ai suoi spazi. 

Il Polifunzionale si compone di: piscine all’aperto, con annessi servizi spogliatoi; docce; solarium e bagni per le persone diversamente abili; ampia sala polivalente riservata alle manifestazioni sportive scolastiche per i corsi di danza, ginnastica, allenamenti della Associazione Pugilistica del posto; campo in fondo sintetico per la pratica del calcio e del tennis; campo in erba naturale di calcio a 11, con annessi spogliatoi e locali di servizio; area esterna utilizzata per l’attività di basket. 

L’intero complesso sportivo, al momento, necessita  di evidenti interventi di rigenerazione e di adeguamento. Così, il Comune effettuerà i seguenti lavori: campo di calcio a 11 in erba naturale con posizionamento tribune in acciaio (n. 60 posti a sedere); adeguamento alla normativa FIGC mediante la costruzione di tre bagni per la squadra ospite, per  la squadra di casa e per l’arbitro. Ancora, si eseguiranno: una serie di innovazioni circa il manto in erba sintetica per il gioco di calcio a 5 e tennis; l’adeguamento della recinzione del campo; il riposizionamento di due nuovi canestri per il gioco del basket, in sostituzione di quelli esistenti; il ripristino degli impianti elettrico e idrico della piscina. 

L’avvio della gara d’appalto, scandirà il tempo, in attesa che la scarica elettrica del movimento aumenti l’aritmia cardiaca del Polifunzionale di via Pieve! 

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI VARESE LIGURE