instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Torre_Berretti_e_Castellaro.JPG

ACCORDO FIRMATO - Centro Sportivo “Filipponi”

Nuove strutture alla provincia, una fra queste Torre Berretti e Castellaro. Il 21 settembre 2020 sono stati attribuiti 150 mila euro dal Fondo Sport e Periferie per la “riqualificazione del centro sportivo Filipponi”. L'intero progetto ammonta a 210 mila euro e la restante parte sarà contribuita dall'Ente beneficiario.

L'impegno è certo grazie alle firme sottoscritte dal dott. Giuseppe Pierro - Capo del Dipartimento per lo Sport - e dal Sindaco Marco Broveglio - Comune di Torre Berretti e Castellaro. 

Il finanziamento permetterà l'ampliamento degli spazi destinati al parcheggio del Centro Filipponi, nello specifico sarà creata una tratta fognaria per la raccolta delle acque piovane tra i due campi di calcetto esistenti, uno con copertura pressostatica. Inoltre, si realizzerà un pozzo, dove attingere acqua per l'irrigazione del campo di calcio in erba, e un nuovo impianto di illuminazione con elementi a led, che renderà fruibili i servizi anche nel tardo pomeriggio. 

La struttura potrà contare su un parco area gioco composta da due campi di beach volley e dalla formazione di due campi di tennis e di soft tennis. 

Mentre, il Pallone pressostatico sarà sostituito con una struttura gonfiabile in PVC, al fine di migliorare il contenimento energetico e i consumi di gestione. 

La novità però non finisce qui! È prevista la creazione di uno spazio chiuso, utilizzando materiali di ultima generazione come i pannelli in alluminio coibentato e il vetro, per le attività sportive da tavolo quali dama, scacchi e la predisposizione di un’area per il tennis tavolo (più comunemente conosciuto come ping pong). Senza dubbio non era possibile dimenticare l'importanza dell'aggregazione e della partecipazione, favorite - assieme a una maggiore affluenza e al coinvolgimento degli spettatori - dall'installazione di una piccola tribuna. Ultimo intervento del progetto un box prefabbricato con funzione di magazzino. 

Davvero un'idea polifunzionale che punta non solo ad avvicinare i giovani allo sport ma anche a creare occasioni di svago e di educazione sportiva. 

Acuire l'ingegno attraverso tecnica e strategia. Quindi, che parli la Dama o il Re e la Regina degli Scacchi, le parole d'ordine restano concentrazione e logica. 

E dalla periferia la noia, certamente, soccombe allo scacco matto! 

Di seguito il materiale fotografico dell’opera sportiva da realizzare.

PIANO 3
COMUNE DI TORRE BERRETTI E CASTELLARO