instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Terre_Rovesche.JPG

ACCORDO FIRMATO - Complesso Natatorio del Centro Polisportivo "Pieve Canneti"

Venerdì 18 settembre 2020 sembra il giorno designato agli accordi a Sport e Periferie. Arriva anche il Comune di Terre Roveresche per gli interventi in corsa di “riqualificazione”.

Le firme del dott. Pierro – Dipartimento per lo Sport – e del dott. Antonio Sebastianelli - Sindaco del comune beneficiario – sigillano la riqualificazione e la rigenerazione del complesso natatorio nell'impianto polisportivo in località Pieve Canneti, Orciano (classificazione di – edifici a energia quasi zero – (nzeb) d.m. 26 giugno 2015). 

Il contributo concesso è pari a euro 500 mila a completamento di un impegno economico pari a 819.398 euro dell’intero valore del progetto di ristrutturazione. L’importo eccedente costituisce l’impegno del beneficiario (Comune).

Un contributo pubblico per un impianto comunale che riqualificherà l’area della piscina semi olimpionica. L’impianto presenta, al momento, un’unica vasca per uso natatorio (vasca omologabile F.I.N.) e i relativi spogliatoi. 

Il programma di rifacimento prevede la demolizione del piano superiore del vecchio edificio e dei servizi esistenti. La ricostruzione produrrà un aumento del 25% del volume dei locali. Inoltre, verrà realizzata una copertura telescopica per la piscina esterna, che consentirà l’utilizzo dell’impianto sia nel periodo estivo che in quello invernale. Queste variazioni strutturali permetteranno di aumentare il tempo di utilizzo della struttura.

L’accesso alla piscina sarà anche pavimentato osservando caratteristiche igienico-ambientali idonee alla destinazione dell’impianto stesso, per assicurare le condizioni di pulizia, comfort e sicurezza.  

Gli interventi previsti di riqualificazione permetteranno a numerosi atleti di praticare attività anche a livello agonistico, consentendo l’integrazione delle attività didattiche con la pratica sportiva per 365 giorni l’anno. Una possibilità per chiunque volesse avviarsi all’agonismo.

Il centro polisportivo “Pieve di Canneti” è composto da un Palazzetto dello sport, una piscina, un campo di pallavolo, un campo di beach volley, dei campi di tennis, un campo di calcio, un campo polivalente e un campo di bocce. 

Nell’impianto polifunzionale si possono praticare le seguenti discipline sportive: nuoto, basket, calcio, tennis, beach volley, pallavolo, calcio a 5 e bocce.  

A Terre Roveresche, dopo qualche modifica, vi sarà una nuova piscina per atleti. Anche la struttura ospitante sembra essere appassionata di nuoto, immersa nel verde, in pieno stile farfalla e in attesa del restyling, mira il belvedere. 

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI TERRE ROVERESCHE