instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Pradleves.JPG

ACCORDO FIRMATO - Pista di pattinaggio sul ghiaccio

A Pradleves lo sport punta ancora più in alto! È stato sottoscritto - venerdì 18 settembre 2020 - l’accordo tra il Capo del Dipartimento per lo Sport, dott. Giuseppe Pierro, e il Sindaco, Marco Marino, del Comune di Pradleves per la “Riqualificazione della pista coperta di pattinaggio su ghiaccio”. Un intervento che restituirà maggior splendore al percorso già intrapreso da anni a livello sportivo. La pista su ghiaccio, da semplice luogo di svago domenicale per le famiglie, si è trasformata in un vero e proprio impianto sportivo con pedigree. Le discipline che si possono praticare sono l’hockey e il pattinaggio artistico. Importanti anche le attività per le scuole, che prevedono degli stage. La città si assume una grande responsabilità sociale e ambisce a incidere su tutto il territorio provinciale.

L’impegno governativo contribuirà a realizzare un progetto che ammonta a ben 106 mila euro, mettendone in pista 65 mila. La differenza, invece, spetterà all’Ente beneficiario.

Il comune di Pradleves fa capolino dall’Alta Valle Grana, tra abbazie e feudi reali, immerso nei colori tenui dei ciclamini e l’aria di montagna, e gode di un bacino d’utenza pari a 17.765 abitanti, forniti anche dalla stretta vicinanza dei comuni di Castelmagno, Monterosso Grana, Valgrana, Montemale di Cuneo, Caraglio e Bernezzo.  

La riqualificazione della pista di pattinaggio su ghiaccio favorirà l’incremento turistico, sia nel periodo invernale che in quello estivo. Infatti, offre un’ampia scelta sportiva grazie alla presenza di un complesso di impianti attrezzati (palestra, campo di calcio, campo di bocce, bar e ristoro). Tutto di proprietà comunale. Il pubblico che dà casa agli operatori dello sport, aprendo i suoi spazi alle seguenti associazioni: A.S.D. Pradleves; Polisportiva Pradlevese; Associazione hockey - I mastini di Pradleves; Pro Loco di Pradleves; Associazione Albergatori Valle Grana. L’estate apre un altro momento importante della vita dei pradlevesi, tra manifestazioni culturali e sportive realizzate dalle associazioni che coinvolgono anche i visitatori. A preoccuparsi del tempo libero di tutti sono: l’Associazione CUMA (spettacoli e intrattenimento per i turisti); l’Associazione Famiglie Ribero e discendenti (manifestazioni estive culturali/sportive); l’A.S.D. JUDO Valle Maira; l’Associazione atleti Valgrana e la GS Valgrana. 

Realizzata nel 1989, è il secondo impianto nella provincia di Cuneo per dimensioni, mentre guadagna il primato sulla formazione specializzata con i suoi istruttori qualificati FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). Inoltre, si prepara a sfruttare le potenzialità future che la struttura produrrà con gli interventi previsti: sostituzione completa dell’impianto frigorifero per la refrigerazione della pavimentazione della pista, secondo le normative vigenti; ottimizzazione del sistema di formazione del ghiaccio che prevede la sostituzione dell’impianto a gas con un complesso elettrico, finalizzato a migliorare le prestazioni e aumentare il tempo di utilizzo della struttura stessa. 

A Pradleves, dove il turismo è da sempre un’attività fiorente, ormai da anni anche lo sport ha messo radici. In triplo Axel “buttandosi nel vuoto”, con l’adrenalina nelle gambe, si punta alla medaglia d’oro!

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI PRADLEVES