instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Sport-e-periferie-Ferrandina.jpg

ACCORDO FIRMATO - Campo di Tennis "Santa Maria"

Giovedì, 3 dicembre 2020 – è stato firmato l’accordo tra il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., avv. Vito Cozzoli, e il Sindaco del Comune di Ferrandina, Gennaro Martoccia, per l’avvio dei lavori di riqualificazione e completamento del campo di tennis collocato nell’impianto sportivo “Santa Maria” in Piazza Plebiscito. Il contributo di 250 mila euro – Secondo Piano Pluriennale – Fondo Sport e Periferie (D.P.C.M 22 ottobre 2018), è stato concesso a copertura completa dell’opera da eseguire.

I lavori dettagliati nel progetto esecutivo (progettista geometra Antonio Mele e RUP geometra Marco Pantone) sono finalizzati a riqualificare l’area che attualmente verte in uno stato di abbandono e mostra nelle aree esterne, confinanti al campo di tennis, erbacce, cumuli di terre e fango. L’obiettivo primario è potenziare e migliorare la struttura, incoraggiando la pratica sportiva, promuovendo l’aggregazione sociale, le occasioni d’incontro e di svago per i propri cittadini, facilitando l’accesso alla cultura dello sport con una partecipazione più ampia della comunità.

Gli interventi riguarderanno la realizzazione della pavimentazione sportiva del campo di tennis, la creazione di una recinzione, l’installazione di un impianto elettrico e di illuminazione a risparmio energetico con sedici fari, l’ideazione di una tribuna con sottostanti locali adibiti a deposito. Infine, per l’area esterna verranno consolidate delle scarpate mediante gabbionate e fascinate; sarà, inoltre, adibita un’area verde con alberi d’alto fusto e prato inglese.

Il piccolo Comune conta circa 80 mila abitanti ed è situato nei pressi del fiume Basente. Fondato nel 400 da Federico e Isabella D’Aragona, si distingue per i suoi palazzi nobiliari, edifici religiosi e le sue casette bianche costruite l’una sull’altra, l’attore e regista Michele Placido ha scelto di girare proprio lì il film dal titolo “Del perduto Amore”.

A Ferrandina è ora tempo di sport.

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 2
COMUNE DI FERRANDINA