instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/Copertina_Laureana_di_Borrello.jpg

ACCORDO FIRMATO - Campo Sportivo Polivalente in via Sicilia

Mercoledì, 23 settembre 2020 – è stato firmato l’accordo tra il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., avv. Vito Cozzoli e il Sindaco del Comune di Laureana di Borrello, Alberto Morano, per i lavori di rigenerazione del Campetto Sportivo Polivalente in via Sicilia.

Il contributo di cento mila euro (D.P.C.M 22 ottobre 2018), Secondo Piano Pluriennale – Fondo Sport e Periferie, è stato concesso a copertura completa dell’opera da eseguire.

Il progetto esecutivo – curato dall’architetto Saverio Tommaso Ganino – introduce un dato rilevante sul patrimonio degli impianti sportivi calabresi, che ha una media di 884 abitanti per impianto. Numeri troppo alti e secondi soltanto ad altre regioni meridionali come Sicilia, Puglia e Campania. L’architetto pone l’accento sulla media nazionale impianti pari a 3.398 e la raffronta con il numero di strutture presenti in Calabria 2.276 (dati CONI), sottolineando lo scarto esistente tra il numero di luoghi designati allo sport e la popolazione residente.

I luoghi permettono di coltivare idee, esperienze e facilitare la riuscita dei singoli e dell’atletismo di livello. Ecco che rispondere al gap è priorità dell’Amministrazione comunale che riqualifica e potenzia l’area al fine di aumentare la fruizione degli impianti e allargare ad altri utenti (atleti e amatori), incoraggiando la pratica sportiva attraverso il calcio a 5, la pallavolo e la pallacanestro.

Tra gli obiettivi principali anche la facilitazione dell’aggregazione sociale e la diffusione della cultura dello sport nei propri cittadini senza limiti di età. Grazie alla posizione strategica della struttura - vicina alla scuola elementare e media, oltre che adiacente alle residenze di edilizia popolare – saranno obiettivi facilmente raggiungibili.

I lavori interesseranno il campetto di calcio e l’area verde attrezzata e saranno previsti i seguenti interventi: il rifacimento completo del campo di gioco con sigillatura di crepe e di fessure esistenti attraverso l’impiego di una miscela composta da resina acrilica e cemento; la realizzazione della segnaletica di colore diverso per i vari sport praticati; la sostituzione dell’intera rete para-palloni con una professionale in polietilene (resistente ai raggi UV); l’installazione sui pali già esistenti di un nuovo impianto di illuminazione con otto proiettori a fascia di luce asimmetrica; la tinteggiatura dei muretti perimetrali; la sistemazione delle aree verdi esterne al campo di gioco (piantumazione di piccole alberature) che saranno arredate da doppia altalena e scivolo in legno.

La struttura sarà riqualificata nel rispetto degli standard previsti dalle Federazioni sportive e dal CONI.

Di seguito le immagini dello stato attuale dell'impianto.

PIANO 3
COMUNE DI LAUREANA DI BORRELLO