instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/progetto-scuole-aperte-allo-sport-2019-2020.jpg

È partito il progetto “Scuole aperte allo sport” 2019/2020

“Scuole aperte allo sport” è un progetto sportivo ed educativo pensato per le scuole secondarie di primo grado; promosso e realizzato da Sport e Salute in collaborazione con il MIUR e le Federazioni Sportive Nazionali.

Le scuole coinvolte nell’iniziativa, grazie alla collaborazione dei Tecnici delle Federazioni, potranno offrire agli studenti un pacchetto di attività sportive, da svolgere in orario scolastico e pomeridiano. L’obiettivo è quello di favorire la pratica motoria e sportiva e di diffondere i valori educativi dello sport.

A “Scuole aperte allo sport” potranno aderire le scuole di tutto il territorio nazionale, con uno dei loro plessi. Quest’anno, parteciperanno alle attività 30 Federazioni Sportive Nazionali, oltre al Comitato Italiano Paralimpico: FIDAL, FIBa, FIBS, FIB, FIDS, FIDASC, FIGC, FICK, FIC, FCI, FGI, FIGH, FIGS, FIH, FISR, FIJLKAM, FMI, FIP, FIPM, FIPE, FPI, FIR, FIS, FITA, FITeT, FITRI, FITARCO, FIV, FIT, UITS.

I plessi scolastici aderenti proporranno ai loro studenti un pacchetto di attività sportive che comprenderà:

  • Settimane di sport: per tre settimane – una per ogni sport - in orario curriculare, 2 ore per classe, l’insegnante di Educazione fisica verrà affiancato dai Tecnici federali.
  • Pomeriggi sportivi: corsi gratuiti facoltativi, relativi ai 3 sport, organizzati per gli studenti un pomeriggio a settimana, fino a un massimo di 6 settimane per ciascuno sport; i corsi saranno tenuti da Tecnici federali nelle palestre delle scuole.

Per praticare i diversi sport e consentire agli insegnanti di Educazione fisica di dare seguito all’esperienza, ogni scuola riceverà un kit di attrezzature sportive, messo a disposizione dalle Federazioni.

È previsto inoltre un Percorso valoriale, con relativi materiali didattico-informativi e Contest, per la diffusione dei valori del fair play e della lotta ad ogni forma di bullismo.

Sul sito di progetto www.scuoleaperteallosport.it è presente la Nota MIUR prot. n° 5078 del 15/11/2019, con le indicazioni relative al progetto 2019/2020.

Le scuole interessate possono presentare domanda di partecipazione fino al 4 dicembre 2019.

Nota_prot._5078_del_15.11.2019.pdf

Scuole aperte allo sport

Mettiti in gioco. Entra in palestra con i Campioni.