instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/scuola-attiva-24-gennaio-2022.jpg

Il Kit didattico digitale di “Scuola Attiva Kids”

Da oggi è online l’innovativo Kit di materiali didattici di Scuola Attiva kids, con proposte pratiche per l’attività in palestra, per le pause attive e per l’attività nel tempo libero, per aumentare il tempo attivo e il movimento dei più giovani

Scuola Attiva kids è un progetto dedicato agli alunni della scuola primaria, promosso da Sport e Salute e il Ministero dell’Istruzione.

Tante proposte pratiche da realizzare in sicurezza, pensate per tutte le classi di scuola primaria, dalla I alla V, con l’obiettivo di aumentare il tempo attivo dei più giovani. Attività da realizzare in palestra, ma anche in altri momenti a scuola e nel tempo libero, con soluzioni utilizzabili anche per la Didattica Digitale Integrata (DDI).

Il Kit “Scuola Attiva kids” propone attività e giochi differenziati per le varie fasce di età, con lo scopo di sviluppare le competenze motorie trasversali, la creatività e la voglia di crescere e giocare facendo movimento ed attività fisica, con attenzione anche alle attività adattate per gli alunni con disabilità e altri BES. Il Kit è stato presentato dagli autori ed è stato oggetto di formazione, attraverso un webinar destinato ai Tutor del progetto Scuola Attiva kids e agli insegnanti della scuola primaria, che ha registrato oltre 7.500 partecipanti. 

Tutti i materiali sono disponibili sul sito web di Sport e Salute https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria/il-kit-didattico.html, scaricabili gratuitamente da insegnanti, Tutor, genitori e chiunque sia interessato.

La pubblicazione del Kit didattico sarà seguita dalla messa online di videoclip dedicate ad attività realizzabili dai bambini anche a casa, per l’eventuale Didattica Digitale Integrata. Previsto inoltre un altro webinar a febbraio per l’approfondimento dei contenuti.

Il Kit è suddiviso in 3 Sezioni:

  • Sezione 1 - Proposte motorie

Giochi e percorsi motori da realizzare con tutte le classi in sicurezza, in palestra o in DDI, con gli insegnanti e i Tutor, grazie a 10 Schede con proposte per imparare, muoversi, divertirsi, sviluppare le capacità e gli schemi motori di base e un primo orientamento allo sport per i bambini più grandi.

  • Sezione 2 - Proposte per le pause attive

Grande novità del Kit sono le proposte per la realizzazione delle pause attive, momenti di movimento e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe, in cortile o in altri spazi idonei, per favorire l’attività fisica, l’interruzione della sedentarietà durante le lezioni, il recupero dell’attenzione e la cura della postura. Grazie a 6 simpatici dadi da creare con gli alunni e alle relative 6 Schede attività, con proposte di gioco e semplici esercizi, da variare ogni giorno.

  • Sezione 3 – Proposte per il tempo libero

Un coinvolgente e facile gioco a tappe, pensato per essere svolto dai bambini durante tutto l’anno. Tante proposte basate sul movimento e la creatività, da realizzare all’aperto o casa nei week-end, sfidando gli amici e la famiglia. La sezione contiene il Tabellone “AttiviAMOci”, con il percorso strutturato delle attività, e il facile manuale di gioco, con la spiegazione dei giochi. 

Tutti i materiali che compongono il Kit sono introdotti in un breve manuale che illustra le finalità delle proposte e le principali modalità di utilizzo. Per ogni attività proposta sono previsti gli adattamenti, sviluppati con la collaborazione del CIP, per la partecipazione attiva dei bambini con disabilità e altri Bisogni Educativi Speciali.

I contenuti sono stati sviluppati da autori con competenze specifiche sulla fascia di età 6 – 10 anni e dai componenti della Commissione Didattico-Scientifica di progetto, composta da esperti identificati da Sport e Salute, Ministero dell’Istruzione e Comitato Italiano Paralimpico.

Visita la sezione di Scuola Attiva

Kit didattico

 

Segui Sport e Salute sugli account social ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

FacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute