I giovani e lo sport. Gli attori e le diverse finalità del contesto sportivo giovanile. Il modello tecnico-organizzativo. La formazione dei tecnici sportivi giovanili. Il contest “Attiviamoci per il Pianeta” e il progetto “Pause Attive”. Questi e molti altri gli argomenti trattati a Firenze durante Fiera Didacta, in programma dal 20 marzo ad oggi, presso la Fortezza da Basso, all’interno dei panel organizzati da Sport e Salute.
Il primo seminario, “Pratica sportiva giovanile: partecipazione, prestazione e sviluppo individuale”, si è svolto in occasione del giorno di apertura del più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola e ha visto la partecipazione di Rossana Ciuffetti, Direttore Sport Impact, Claudio Mantovani, referente scientifico dell’area tecnica della Scuola dello Sport - Direzione Sport Impact, Donatella Minelli, responsabile Scuola dello Sport-Direzione Sport Impact, e Andrea Lucchetta, Legend di Sport e Salute.
Al workshop “La proposta delle ‘Pause Attive’, un percorso di formazione in servizio per gli insegnanti della scuola primaria”, invece, andato in scena ieri mattina presso il Padiglione Spadolini, sono intervenuti Flavio Siniscalchi, Capo Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Miriam Scarpino, componente della Commissione didattico scientifica Scuola Attiva Kids e referente settore scuola della Federazione Ginnastica d’Italia (FGI), Patrizia Scibinetti, componente della Commissione didattico scientifica Scuola Attiva Kids e tecnico dell’Università del Foro Italico dove insegna attività motorie per l’età evolutiva, Teresa Zompetti, Direttore scuola e sostenibilità di Sport e Salute, e Dario Colella, professore ordinario di teoria e metodologia del movimento umano e teoria tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva.
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram