instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Il Tutor, laureato in Scienze motorie e opportunamente formato sull’attività motoria nella fascia d’età 6-10 anni e sull’attività adattata

  • Realizza, per un’ora a settimana, in compresenza con gli insegnanti titolari, l’attività motoria e le proposte di gioco-sport nelle classi 1ª, 2ª e 3ª delle scuole primarie della Regione Emilia-Romagna aderenti;
  • Collabora alla programmazione didattica iniziale delle attività motorie, fisiche e sportive e all’impostazione iniziale delle attività di progetto;
  • Garantisce supporto agli insegnanti per la realizzazione delle pause attive e per la promozione delle proposte motorie per il tempo libero;
  • Collabora con i docenti per garantire l’accessibilità, la partecipazione attiva e l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • Promuove la campagna informativa e la partecipazione delle classi al relativo contest;
  • Collabora all’organizzazione e alla realizzazione delle Giornate del Benessere, le uscite didattiche con attività fisica in ambiente naturale, se la scuola a cui è abbinato sceglie di aderire;
  • Garantisce la programmazione e l’organizzazione dei Giochi di fine anno, coinvolgendo eventualmente gli Organismi Sportivi e le Associazioni/Società Sportive del territorio, sulla base delle indicazioni dell’Organismo Regionale per lo Sport a Scuola;
  • Partecipa insieme agli insegnanti, in qualità di accompagnatore, alla Festa regionale di progetto, se coinvolte le classi a cui è abbinato.

Con la presenza dei Tutor, le scuole primarie dell’Emilia-Romagna possono beneficiare di una figura specializzata per tutte le classi, grazie alla sinergia tra il progetto regionale Scuola Attiva KIDS - per l’Emilia-Romagna inclusiva (che prevede la figura del Tutor nelle classi 1ª e il progetto nazionale Scuola Attiva KIDS  (che vede i Tutor in palestra con le classi 2ª e 3ª), in aggiunta alla presenza dell’insegnante di Educazione motoria nelle classi 4ª e 5ª, prevista per l’anno scolastico 2023/2024.

GLI ALTRI ELEMENTI CHIAVE DEL PROGETTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS!

Per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.

 

IL RUOLO DEL TUTOR SPORTIVO SCOLASTICO

Figura specializzata e appositamente formata, organizza le attività motorie e di gioco-sport in palestra per le classi 1ª, 2ª e 3ª, offre supporto programmatico agli insegnanti e collabora alla realizzazione di tutte le attività del progetto.

L’ATTIVITÀ MOTORIA
  • Per le classi 1ª, 2ª e 3ª: un’ora a settimana di attività motoria e gioco-sport tenuta dal Tutor in compresenza con il docente titolare;
  • Per tutte le altre classi: pause attive, Giornate del Benessere e Giochi di fine anno, grazie alla sinergia tra i Tutor e gli insegnanti.
LA FORMAZIONE

Percorso di webinar con tantissimi approfondimenti e, per i Tutor e gli insegnanti della Regione, incontri di formazione pratica in presenza.
Appuntamenti organizzati in collaborazione con la Commissione Didattico-Scientifica di Scuola Attiva KIDS, le Federazioni Sportive Nazionali e il Comitato Italiano Paralimpico.

IL KIT DIDATTICO

Materiali didattici chiari, con illustrazioni esplicative, suggerimenti e adattamenti per l’inclusione e la partecipazione attiva dei bambini con disabilità o altri BES.

LE PAUSE ATTIVE

Proposte pratiche per le pause attive, i momenti di attivazione e divertimento da promuovere nel corso della giornata scolastica, in classe o in altri spazi idonei.

LA CAMPAGNA INFORMATIVA, ATTIVIAMOCI E IL CONTEST

Contenuti rivolti ai bambini, agli insegnanti, alle famiglie e all’intera comunità educante. Approfondimenti, attività, curiosità e un contest per le classi.

LE GIORNATE DEL BENESSERE

Uscite didattiche con attività fisica e passeggiate in ambiente naturale che le scuole possono organizzare con il supporto dei Tutor.

GIOCHI DI FINE ANNO E GLI EVENTI

Giochi organizzati nelle scuole a fine progetto e una grande Festa Regionale. Momenti di divertimento, sport e condivisione!