instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/studi-e-dati-dello-sport/schede/2022/125-COVER-Sport-West.png

Lo sport in West Australia e il ritorno sociale di investimento (SROI)

Anno di pubblicazione:
Autore:

SportWest è un’organizzazione che rappresenta oltre 5.000 società sportive e che promuove e sostiene la comunità sportiva dell’Australia Occidentale. 

Nel 2022, SportWest ha condotto uno studio in collaborazione con ACIL Allen, una delle principali società indipendenti di consulenza economica, politica e strategica in Australia, per dimostrare che investire nello sport non apporta benefici solo in termini di salute e che ogni dollaro investito nello sport produce più di 7 dollari in benefici economici e sociali

Lo studio si basa su una metodologia consolidata “SROI” – acronimo di Social Return On Investment – che determina il rapporto tra il totale dei benefici e gli input necessari per ottenerli. Pertanto, collega i benefici e i costi associati allo sport con i dati raccolti tra associazioni sportive e utenti.

Quali sono i benefici prodotti dallo sport? Tra gli altri, l’incremento delle abilità e competenze nella vita dei giovani, benefici per la salute mentale, aumento dell’occupazione, risultati nel mercato del lavoro, maggiore capitale sociale, benessere personale, qualità della vita correlata alla salute, miglioramento della produttività, prevenzione del numero di suicidi, contenimento dei costi sanitari e della criminalità.

I consulenti ACIL Allen hanno infatti accertato che lo sport strutturato in Australia occidentale offre un beneficio lordo stimato di 10,3 miliardi di dollari l’anno. Tale beneficio lordo può essere suddiviso in 4,85 miliardi di dollari a favore dell’economia e dell’occupazione, 3,02 miliardi di dollari per la salute fisica e mentale e 2,39 miliardi di dollari per il benessere personale e più generali benefici sociali. Il beneficio per la salute mentale offerto dallo sport, da solo, vale 1,8 miliardi di dollari l’anno.

I dati elaborati dallo studio mirano a fornire un argomento convincente sia per il governo che per l’industria sportiva a favore di maggiori investimenti e una maggiore diffusione dei valori dello sport tra le comunità affinché continui a fornire benefici sulla salute della collettività e sull’economia. 

Oltre a quantificare il ritorno sociale sull’investimento, lo studio ha rivelato che lo sport in Australia occidentale sopravvive e prospera sui territori grazie a circa 41,9 milioni di ore di volontariato ogni anno, l’equivalente di 21.511 lavoratori a tempo pieno per un costo sociale di 852 milioni di dollari. Per questo motivo gli investimenti dovrebbero essere pensati anche con l’obiettivo di attrarre più volontari, in quanto è importante supportare coloro che sono in prima linea nello sport di base. 

Inoltre, per sottolineare l’importante ruolo che lo sport riveste in termini di risultati, nello studio si evidenzia che ogni iscritto alle attività sportive in Australia occidentale realizza un ritorno di 10.178 dollari dalla sua partecipazione e che lo sport favorisce anche l’occupazione con 5.715 posti di lavoro.

documenti allegati che possono interessarti