instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

ISTITUTO DI MEDICINA DELLO SPORT

Direttore Organizzazione e Servizi: Dott.ssa Rossana Ciuffetti

Direttore Sanitario: Professoressa Maria Chiara Vulpiani

L’ISTITUTO DI MEDICINA DELLO SPORT

L’Istituto di Medicina dello Sport è la struttura sanitaria e scientifica di Sport e Salute che ha il compito istituzionale di prevenire le malattie e tutelare lo stato di salute della popolazione attraverso la promozione di corretti stili di vita e della cultura sportiva volta al benessere dell’individuo, anche con ricerche nel campo dell’esercizio fisico e dello sport in collaborazione con enti nazionali e internazionali.L’istituto, fruibile anche dai cittadini di qualsiasi età, mette a disposizione le professionalità di medici di fama internazionale, garantendo consulenze specialistiche e apparecchiature di ultima generazione per diagnosi mirate. Il centro è in grado di offrire diverse branche mediche per soddisfare le esigenze di tutti i pazienti.

La mission

  • Promuovere la cultura sportiva volta al benessere psicofisico dell’individuo attraverso ricerche nel campo dell’esercizio fisico e dello sport, in collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali.
  • Svolgere attività di informazione, di formazione, di ricerca, di prevenzione e sviluppare programmi di controllo sanitario legati alla pratica sportiva.
  • Assicurare l’assistenza medica, riabilitativa, funzionale, biomeccanica e psicologica.
  • Svolgere attività d’Istituto nazionale di medicina dello sport a favore di terzi con l’obiettivo di valutare e preservare lo stato di salute e di ottimizzare le prestazioni sportive.
  • Diffondere la pratica sportiva soprattutto tra i giovani, garantendo il diritto allo sport nelle aree territoriali con meno opportunità attraverso progetti mirati e partnership che garantiscano la sostenibilità economica delle iniziative di carattere sociale.