instagramlinkedintelegramcustom1youtubewhatsapp

images/articoli/Presentazione_IBI2023_4aprile.jpg

IBI 2023: presentata l’edizione numero 80. Cozzoli: «Il Foro Italico è la casa degli Internazionali. Sempre più moderna». Binaghi: «L’upgrade un traguardo storico»

«Il Foro Italico è la Casa degli Internazionali. Saranno Internazionali più lunghi, più grandi, casa più grande, ancora più bella, più sostenibile, più green, più moderna. Alziamo l’asticella. Anche Sport e Salute, con la Fitp, è pronta ad accogliere i campioni, e un pubblico da record a cui vogliamo regalare spettacolo trascinandolo allo stesso tempo verso la pratica sportiva». Le parole del Presidente ed AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli durante la presentazione della 'Road to Rome 2023' verso gli Internazionali di tennis in programma dall'8 al 21 maggio al Foro Italico. 

«Quella di quest’anno sarà una edizione del tutto nuova ovvero una nuova sfida. L’80esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia sarà più lunga e di conseguenza ha richiesto uno sforzo in più da parte di tutti. Non dimenticheremo neanche il connubio campioni-praticanti, indispensabile ad allargare la base e che risponde alla nostra missione di promotori dello sport ad ogni livello. Quest’anno allo Young Village ci saranno più di 40 mila tra bambini e ragazzi delle scuole e dei circoli del tennis, frutto anche del nostro impegno con i programmi Scuola Attiva Kids e Junior. Il progetto Racchette in classe della Fitp porterà altre migliaia di giovani, sotto l’egida del ministero dell’Istruzione e di Sport e Salute» ha sottolineato ancora Cozzoli che poi ha illustrato le novità del site.

«Nel 2006 c’erano appena 8 campi per il torneo. Quest’anno, invece, siamo arrivati a 17. Più del doppio. Abbiamo fatto già i primi investimenti per degli interventi strutturali, e dunque permanenti, e questo per far sì che gli standard di sicurezza e connettività siano qualitativamente eccellenti. Un piano di sviluppo che arriverà fino al 2026. La novità più grande e visibile è sicuramente la costruzione di un ponte che unirà il Centrale alla zona delle piscine. Un collegamento fondamentale per le giocatrici e i giocatori che potranno così spostarsi in autonomia. Il site si è allargato anche nella zona delle piscine. Qui verrà creata un’area interamente dedicata ai giocatori con nuovi spogliatoi e una seconda area per la fisioterapia oltre a quelli già esistenti.  Sono state allestite anche una palestra e un’area work out supplementari. Dal punto di vista tecnico sono stati costruiti due nuovi campi addizionali con tribune».

Nell’occasione è stato anche annunciato il rinnovo della partnership con Bnl che è stati siglato fino al 2028. Per il 17° anno consecutivo la BNL sarà al fianco della Federazione Italiana Tennis e Padel come degli Internazionali BNL d’Italia. L’accordo è stato rinnovato per altre sei edizioni, con opzione per ulteriori due anni, confermando un impegno che ha permesso al torneo di crescere e di trasformarsi nell’evento di punta del panorama sportivo italiano.

«L’upgrade degli Internazionali Bnl d’Italia è un traguardo storico, che inseguivamo da lungo tempo. E’ il riconoscimento più direttamente riconducibile alla grande capacità organizzativa che il nostro movimento ha dimostrato di possedere e di saper mettere in atto. Sarà un’edizione mai vista, siamo chiamati, noi e i nostri partner, ad uno sforzo enorme: un site rinnovato e ampliato accoglierà giocatori e giocatrici. Gli Internazionali sono il fiore all’occhiello del nostro tennis» ha rimarcato il numero uno della Fitp, Angelo Binaghi

«Arrivare a questi livelli è il frutto di anni di duro lavoro e programmazione dopo anni in cui forse si sottovalutava l'impatto di questo evento» le parole dell'assessore a Sport e Grandi eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato. 

 

Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:

Iscriviti alla NewsletterFacebookInstagramTwitterLinkedinTelegramScarica l’App My Sport e Salute