"Cybersecurity nel mondo dello sport. Prevenzione, contrasto e formazione per la difesa dagli attacchi informatici". E' questo il titolo del convegno promosso da Sport e Salute, Coni e Fondazione ICSA e che è in programma mercoledi 22 maggio alle ore 10.00 nel salone d'onore Coni in largo Lauro de Bosis.
L'appuntamento punta a sensibilizzare sui temi della cybersecurity e della protezione dei dati personali dei tesserati, anche in virtù del ruolo degli Organismi sportivi che detengono e gestiscono, anche per il tramite di responsabili esterni al trattamento, i dati di milioni di tesserati, pari almeno al 9,6% della popolazione italiana sopra i 3 anni d’età.
L’attenzione ai dati dei tesserati è da sempre incentrata sul tema “privacy”, ma ad oggi la questione deve essere declinata in una nuova e più completa prospettiva di “cybersicurezza” dei dati, degli applicativi, dei sistemi e degli apparati hardware e software.
Infatti, gli attacchi informatici ad opera di organizzazioni statuali e criminali colpiscono ormai, per ragioni differenti, tutti i settori di attività economica.
In questo quadro, i furti di identità e di dati, la compromissione di reti e sistemi informativi, l’inoculazione di virus informatici a fini di riscatto hanno uno straordinario impatto sul regolare funzionamento di strutture organizzative, associazioni sportive e società operanti nel settore dello sport.
Inoltre, l'obiettivo del convegno è anche quello di informare sulle iniziative che Sport e Salute e Coni stanno implementando in materia di cybersecurity, dalla sottoscrizione del protocollo Sport e Salute-Ministero dell’Interno ai programmi di formazione in materia di cybersecurity per i dirigenti degli organi di rappresentanza sportiva.
Sarà il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi a concludere i lavori che saranno aperti dai saluti istituzionali del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, del Presidente della Fondazione ICSA, Leonardo Tricarico e del Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
A relazionare saranno invece Nunzia Ciardi, Vice-Direttore generale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), Ivano Gabrielli, Direttore Polizia Postale e delle Comunicazioni del Ministero dell'Interno, Emanuele Gentili, Co-direttor edell'Area Cybersecurity Icsa/Fondatore e Direttore TS-Way Telsy Company, Marco Befera, Data Protection Officer di Sport e Salute e Coninet, Stefano d'Albora, Chief Technology Officer di Sport e Salute, Rossana Ciuffetti, Direttore dell'Area Sport Impact e della Scuola dello Sport di Sport e Salute, Luisa Franchina, Consigliere scientifico Icsa/Partner Hermes Bay e Angelo Tuzza, Consigliere scientifico Icsa e Docente di diritto pubblico dell'economia Unitelma-Sapienza.
La moderazione dei lavori sarà affidata al consigliere scientifico Icsa e Responsabile Cyber Security di Rete Ferroviaria Italiana-Gruppo FS, Riccardo Barrile.
Il convegno si rivolge ad una platea di vertici, manager, componenti dei collegi dei revisori e DPO degli Organismi Sportivi, tesserati sportivi, membri del Parlamento o di Governo, magistrati, forze armate e forze di polizia, apparati investigativi e della sicurezza, stakeholder istituzionali e imprenditoriali del sistema nazionale di cybersecurity, analisti e professionisti della security e della cybersecurity, oltre ai media sportivi, generalisti o di settore.
Segui Sport e Salute sugli account ufficiali per tutti gli aggiornamenti:
Iscriviti al Canale WhatsAppIscriviti alla NewsletterFacebookInstagramXLinkedinTelegram